Strage ferroviaria, si sospetta un sabotaggio

Nello schianto sono rimaste uccise almeno 278 persone
BAHANAGA - Il Central Bureau of Investigation (CBI), la CIA indiana, ha avviato un'indagine sull'incidente ferroviario che il 2 giugno ha coinvolto due treni passeggeri, il Coromandel Express e il Yashwantpur-Howrah Express e un treno merci, causando la morte di 278 persone e il ferimento di almeno 900 alla stazione di Bahanaga Bazar, nello stato dell'Orissa.
L'indagine è stata avviata su richiesta del Ministro delle Ferrovie e con il consenso del governo dello stato. Il quotidiano "The Hindu" scrive che gli agenti del CBI indagheranno sui possibili risvolti criminali, sulla base del sospetto che l'incidente possa essere stato causato da un sabotaggio e da un «intervento esterno».
Ieri, a partire dalla denuncia di un ispettore di polizia del luogo, si era parlato di errore umano, ed è stato aperto un fascicolo con l'accusa di «negligenza» nei confronti di un dipendente della stazione ferroviaria, del quale non è stato rivelato il nome.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!