Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Cina e Ucraina compiono «un passo importante»

Nella giornata di giovedì il presidente Volodymyr Zelensky e il suo omologo cinese Xi Jinping si sono sentiti per la prima volta al telefono
Keystone/AP Xinhua/YUE YUEWEI / SUB (YUE YUEWEI)
Fonte Ats ans
Cina e Ucraina compiono «un passo importante»
Nella giornata di giovedì il presidente Volodymyr Zelensky e il suo omologo cinese Xi Jinping si sono sentiti per la prima volta al telefono
KIEV - La telefonata di ieri tra il presidente Xi Jinping e l'omologo Volodymyr Zelensky, "su richiesta" di quest'ultimo, «è un passo importante che la Cina ha compiuto per promuovere una soluzione politica alla crisi in Ucraina e dimost...

KIEV - La telefonata di ieri tra il presidente Xi Jinping e l'omologo Volodymyr Zelensky, "su richiesta" di quest'ultimo, «è un passo importante che la Cina ha compiuto per promuovere una soluzione politica alla crisi in Ucraina e dimostra ancora una volta la posizione coerente della Cina nel promuovere la pace e i colloqui».

È quanto ha affermato il ministro degli Esteri cinese Qin Gang in un incontro avuto a Xi'an con le controparti dei Paesi dell'Asia centrale.

«Non importa quanto sia complicata, una crisi deve essere risolta attraverso i negoziati», ha affermato Qin, secondo una nota diffusa dalla diplomazia di Pechino.

Qin ha affermato che lo sviluppo della crisi ucraina fino a oggi «ha un profondo background storico e complesse ragioni pratiche», ribadendo che «non importa quanto sia complicato, c'è soltanto un modo per risolvere un conflitto ed è politicamente».

La Cina e i Paesi dell'Asia centrale «hanno opinioni e posizioni simili sulla crisi ucraina: siamo disposti a continuare a lavorare insieme a tutte le parti per accumulare consenso e sollecitare la comunità internazionale in vista della formazione del massimo comune denominatore per la risoluzione della crisi ucraina».

La riunione di due giorni conclusasi oggi a Xi'an ha permesso a Qin di scambiare «opinioni approfondite sulle attuali questioni internazionali e regionali» con i ministri degli Esteri di Kazakhstan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE