Cerca e trova immobili
FRANCIA

Barricate e cassonetti in fiamme, la protesta si allarga

Momenti di tensione anche a Nantes e Rennes contro le riforme
Foto AFP
Fonte ATS
Barricate e cassonetti in fiamme, la protesta si allarga
Momenti di tensione anche a Nantes e Rennes contro le riforme
PARIGI - Migliaia di persone in tutta la Francia continuano a manifestare stasera contro la riforma del sistema pensionistico voluta dal presidente Emmanuel Macron. Secondo i media francesi, ci sono stati momenti di tensione in particolare a Nantes ...

PARIGI - Migliaia di persone in tutta la Francia continuano a manifestare stasera contro la riforma del sistema pensionistico voluta dal presidente Emmanuel Macron.

Secondo i media francesi, ci sono stati momenti di tensione in particolare a Nantes (nordovest), dove circa 6.000 persone sono scese in piazza e in alcuni punti hanno eretto barricate dando alle fiamme cassonetti ed altri oggetti, e a Rennes (nord) dove un migliaio di persone sono rimaste bloccate in un centro commerciale dopo che una manifestazione studentesca ha tentato di fare irruzione nel complesso.

A Parigi, circa 4.000 persone hanno manifestato a Place de l'Italie, senza particolari incidenti.

Intanto, per il ministro dell'Economia Bruno Le Maire, il governo non è destinato a cadere. Dopo la presentazione di mozioni di sfiducia, parlando a Le Parisien, il ministro ha detto di non credere che "ci sarà una maggioranza per far cadere l'esecutivo".

«La riforma delle pensioni vale, sì o no, la caduta del governo e il caos politico? La risposta è nettamente no», ha spiegato invitando "tutti" ad «assumersi le proprie responsabilità» durante il voto delle due mozioni, che avverrà lunedì.

«Speriamo che i Repubblicani ritrovino il senno», ha affermato, salutando il «coraggio» e la «coerenza» di alcuni parlamentari 'Republicains' mentre «altri hanno perso l'orientamento».
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE