Cerca e trova immobili
SERBIA

Rischio troppo alto di scontri: Belgrado non ospiterà l'Europride

Annullata la manifestazione di sabato 17 settembre per ragioni di sicurezza
keystone-sda.ch / STF (ANDREJ CUKIC)
Fonte Ats Ans
Rischio troppo alto di scontri: Belgrado non ospiterà l'Europride
Annullata la manifestazione di sabato 17 settembre per ragioni di sicurezza
BELGRADO - Il ministero dell'Interno serbo ha vietato lo svolgimento dell'Europride in programma a Belgrado il 17 settembre per ragioni di sicurezza e ordine pubblico. Come riferiscono i media, le autorità hanno proibito anche una contromanife...

BELGRADO - Il ministero dell'Interno serbo ha vietato lo svolgimento dell'Europride in programma a Belgrado il 17 settembre per ragioni di sicurezza e ordine pubblico. Come riferiscono i media, le autorità hanno proibito anche una contromanifestazione a sostegno della famiglia tradizionale, prevista anch'essa per sabato prossimo.

«Considerando che entrambi i cortei, così come annunciato, si terrebbero in zone vicine, uno nell'ambito dell'Europride 2022 e l'altro da parte di cittadini le cui posizioni sono opposte a quelle della popolazione Lgbt, e che sono apertamente contro lo svolgimento dell'Europride, è stato valutato che vi sia un pericolo di attacchi e scontri, con episodi di violenza e turbamento dell'ordine pubblico», ha reso noto il ministero dell'Interno.

Il ministro Aleksandar Vulin, giustificando la decisione, ha detto che compito delle forze di polizia, oltre al contrasto a ogni forma di criminalità, è anche quello di garantire l'ordine pubblico, la calma e la sicurezza di ogni cittadino. «Per questo il ministero dell'interno ha deciso di non consentire lo svolgimento dei due cortei. Nell'attuale situazione geopolitica e di tensioni nella regione, scontri per le strade di Belgrado indebolirebbero la posizione del nostro Paese, e metterebbero in pericolo la sicurezza dei partecipanti ai cortei, ma anche quella degli altri cittadini», ha detto il ministro dell'Interno, che ha fatto appello a tutti al rispetto della legge, mettendo da parte i propri interessi personali e politici.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE