Una folla commossa per l'ultimo omaggio di Edimburgo a Elisabetta II

Il corteo ha attraversato la capitale scozzese e ha raggiunto la cattedrale di St. Giles
Il corteo ha attraversato la capitale scozzese e ha raggiunto la cattedrale di St. Giles
LONDRA - Il lento corteo che accompagna il feretro della regina Elisabetta II a Edimburgo si è mosso dal Palazzo di Holyroodhouse, in direzione della cattedrale di St. Giles - dove il popolo potrà rendere omaggio per 24 ore alla sovrana scomparsa giovedì.
La bara di Elisabetta è stata trasportata sul carro funebre ed era seguita a piedi da re Carlo III, in uniforme militare da parata, dalla regina consorte Camilla e dai fratelli - la principessa Anna e i principi Edoardo e Andrea. Solo quest'ultimo indossava abiti civili, dopo essere stato sospeso dai suoi titoli per lo scandalo del suo legame con Jeffrey Epstein.
Come già per l'arrivo ieri nella capitale scozzese, una folla commossa ed enorme si è radunata nelle strade del centro e specialmente sul Royal Mile. Il reparto d'onore del Reggimento reale scozzese ha scortato il corteo su entrambi i lati. Massiccia la presenza della polizia. Nella cattedrale erano in attesa le personalità politiche, come la premier britannica Liz Truss e la leader scozzese Nicola Sturgeon.
L'arrivo nella cattedrale ha dato il via alla cerimonia di ringraziamento. Sul feretro è stata posata la corona di Scozia.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!