Cerca e trova immobili
RUSSIA

È morto Mikhail Gorbaciov

Aveva 91 anni. L'ex leader sovietico si è spento a Mosca a seguito di una lunga malattia
wiki.commons
È morto Mikhail Gorbaciov
Aveva 91 anni. L'ex leader sovietico si è spento a Mosca a seguito di una lunga malattia
MOSCA - Mikhail Gorbaciov è morto all'età di 91 anni. Lo ha riferito in serata il Central Clinical Hospital di Mosca. "Mikhail Sergeevich Gorbaciov è morto questa sera dopo una malattia grave e prolungata", ha detto il Central Cl...

MOSCA - Mikhail Gorbaciov è morto all'età di 91 anni. Lo ha riferito in serata il Central Clinical Hospital di Mosca. "Mikhail Sergeevich Gorbaciov è morto questa sera dopo una malattia grave e prolungata", ha detto il Central Clinical Hospital, a quanto riferisce l'agenzia russa Tass.

L'ex politico era stato ricoverato in ospedale ai primi di luglio. Soffriva di diabete e problemi ai reni. Protagonista della scena mondiale alla fine degli anni Ottanta, è stato premiato con il nobel per la Pace per il suo ruolo nella fine della guerra fredda. 

Gorbaciov fu l'ultimo segretario generale del Pcus e l'ultimo presidente dell'Urss. A lui si deve il processo di apertura della società sovietica passato alla storia con il nome di "perestroika", con la parola d'ordine glasnost (trasparenza) che divenne un movimento e che portò prima alla caduta del muro di Berlino nel 1989, e nel 1991 alla fine dell'Unione sovietica.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE