Piogge torrenziali: due dispersi e mezzo milione di evacuati

45 fiumi hanno rotto gli argini
TOKYO - Piogge torrenziali continuano a imperversare nel Giappone centrale, con smottamenti e frane previste quest'oggi in numerose regioni, già battute dalle precipitazioni costanti riversatesi nelle ultime 24 ore. Alcune cittadine delle prefetture di Fukui, Shiga e Shimane hanno registrato fino a 75 millimetri di pioggia all'ora nella mattina di martedì, riferisce l'Agenzia nazionale meteorologica (Jma), e un totale di 45 fiumi hanno rotto gli argini, inclusi i territori di Aomori e Akita, a nord dell'arcipelago.
A circa 540mila residenti è stato chiesto di evacuare nella regione dell'Hokuriku e del Mare del Giappone, a nord di Tokyo, e nell'area del Tokai a sud ovest della capitale, in attesa di sabato con precipitazioni che potranno raggiungere i 120 millimetri di pioggia.
Risultano ancora disperse le due persone di cui si sono perse le tracce giovedì, mentre altre tre risultano ferite.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!