Cerca e trova immobili

ITALIA / ALGERIADraghi rilancia la partnership con l'Algeria

18.07.22 - 15:35
Il premier ha ribadito l'importanza nel campo energetico e nell'industria del paese nord africano per l'Italia.
Keystone
Fonte ATS
Draghi rilancia la partnership con l'Algeria
Il premier ha ribadito l'importanza nel campo energetico e nell'industria del paese nord africano per l'Italia.
«L'amicizia tra Italia e Algeria è essenziale per affrontare le sfide che abbiamo davanti» ha commentato Draghi.

ROMA / ALGERI - «L'Algeria è un partner molto importante per l'Italia. Lo è nel campo energetico, nell'industria e nell'attività imprenditoriale, nella lotta alla criminalità, nella ricerca della pace e della stabilità nel Mediterraneo». Lo ha dichiarato il premier italiano Mario Draghi ad Algeri.

Prove d'intesa - «La dichiarazione congiunta e le intese appena firmate riflettono l'ampio spettro di collaborazione tra i nostri Paesi. Questo include la giustizia, lo sviluppo sociale, la cooperazione industriale, i lavori pubblici, la transizione energetica, la promozione culturale. Voglio ringraziare le nostre amministrazioni per il lavoro svolto per questo vertice, che sarà di grande beneficio per i nostri cittadini e per le nostre imprese», ha precisato Draghi.

Il primo fornitore di gas - «Il vertice intergovernativo ha confermato il nostro partenariato privilegiato nel settore energetico. In questi mesi, l'Algeria è diventato il primo fornitore di gas del nostro Paese e l'annuncio dei 4 miliardi di metri cubi di gas dei giorni scorsi rappresenta una accelerazione rispetto a quanto previsto dagli accordi e anticipa forniture ancora più cospicue nei prossimi anni», ha proseguito Draghi, ricordando che la collaborazione con l'Algeria sarà «nello sviluppo di fonti rinnovabili, in particolare dell'idrogeno verde e dell'energia solare, eolica e geotermica».

Il vertice di oggi è anche «l'occasione per riaffermare l'impegno di Italia e Algeria per la stabilità e per la prosperità del Mediterraneo, messe a dura prova dall'invasione russa dell'Ucraina», ha sottolineato il premier italiano.

Le sfide per il futuro - «Italia e Algeria continuano a lavorare insieme per la pace nel Mediterraneo, a partire dalla crisi libica e dalle difficoltà che affronta la Tunisia. Sono certo sapremo dare un contributo decisivo alla stabilità di questi Paesi, nel rispetto della loro sovranità. L'amicizia tra Italia e Algeria è essenziale per affrontare le sfide che abbiamo davanti, dalle crisi regionali alla transizione energetica. Vogliamo continuare a lavorare insieme per la prosperità delle nostre imprese e dei nostri cittadini, per il futuro del Mediterraneo», ha aggiunto.

«L'Italia - ha poi sottolineato Draghi al termine del vertice intergovernativo ad Algeri - è da tempo impegnata in prima linea per sbloccare il transito di cereali dai porti del Mar Nero ed evitare una crisi alimentare catastrofica. Il governo italiano si è attivato subito per favorire un accordo tra Russia e Ucraina su questo tema. Gli sviluppi nei negoziati in Turchia della scorsa settimana sono un segnale incoraggiante, che ora deve essere consolidato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE