Cerca e trova immobili

CINA Il ristorante galleggiante Jumbo è affondato

21.06.22 - 10:13
Lungo quasi 80 metri era uno dei simboli di Hong Kong, visitato ogni anno da migliaia di turisti
AFP
Il ristorante galleggiante Jumbo è affondato
Lungo quasi 80 metri era uno dei simboli di Hong Kong, visitato ogni anno da migliaia di turisti

HONG KONG - L'imponente ristorante galleggiante di Hong Kong conosciuto con il nome di Jumbo Floating Restaurant è affondato in mare aperto. La nave era stata rimorchiata qualche giorno prima, ed era diretta verso un cantiere navale di una destinazione non meglio specificata nel sudest asiatico. Giunto in mare aperto, il ristorante si è capovolto a causa di «condizioni avverse» incontrate nei pressi delle Isole Paracelso, nel mar Cinese Meridionale. 

La nave, alta tre piani e lunga 76 metri, era uno dei simboli della città, tappa obbligata per tutti i turisti. Per diversi anni è stato anche il ristorante galleggiante più grande al mondo. Da circa cinquant'anni era ormeggiato nella parte sud-est della città. 

Un eventuale recupero del ristorante sembra assai improbabile. Il relitto sarebbe affondato per più di mille metri, fa sapere l'Aberdeen Restaurant Enterprises Limited. Fortunatamente nessun membro dell'equipaggio è rimasto coinvolto nell'incidente. 

La notizia ha colpito non solo i cittadini di Hong Kong, ma anche i numerosi turisti che ogni anno, fino all'arrivo della pandemia, cenavano a bordo dell'enorme ristorante dallo stile imperiale che serviva pesce e cucina cinese. Grazie anche al suo design storico e scenografico il complesso del Jumbo Kingdom (che comprendeva anche altri ristoranti adiacenti) era finito in diversi film cinesi e internazionali (da "The Protector" a "Contagion"), e negli anni aveva ospitato diversi personaggi illustri, tra cui la regina Elisabetta, Jimmy Carter e Tom Cruise.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE