Cerca e trova immobili
MONDO

Vaiolo delle scimmie: gli scienziati vogliono saperne di più

I casi sono aumentati nel corso del fine settimana
REUTERS
Vaiolo delle scimmie: gli scienziati vogliono saperne di più
I casi sono aumentati nel corso del fine settimana
GINEVRA - Non si arresta la crescita dei contagi di vaiolo delle scimmie nella Penisola iberica. In Spagna i casi sono passati dai 98 di venerdì ai 120 di lunedì, con un aumento di 22 unità nel corso del fine settimana. Anche in...

GINEVRA - Non si arresta la crescita dei contagi di vaiolo delle scimmie nella Penisola iberica.

In Spagna i casi sono passati dai 98 di venerdì ai 120 di lunedì, con un aumento di 22 unità nel corso del fine settimana. Anche in Portogallo sono 22 i contagi ufficialmente accertati in più nel weekend. E legati alla Spagna sono anche i primi due casi accertati in Argentina.

Negli Stati Uniti, intanto, ci sarebbe stata la prima trasmissione da uomo a uomo all'interno dei confini nazionali. Sono invece 14 i casi legati a persone che sono state infettate all'estero: il primo episodio risale al 17 maggio e ha riguardato un uomo del Massachusetts proveniente dal Canada.

Due giorni di studio - Nel frattempo, il progetto di ricerca e sviluppo dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sta organizzando una consultazione della durata di due giorni - che si terrà in video-collegamento giovedì 2 e venerdì 3 giugno - per discutere le lacune nella conoscenza e le questioni di ricerca prioritarie per la ricerca sul vaiolo delle scimmie. 

Esperti globali esamineranno le prove disponibili in termini di dinamica della trasmissione, epidemiologia del vaiolo delle scimmie e caratteristiche cliniche della malattia. Si farà il punto anche sulla disponibilità di terapie, diagnostica e vaccini autorizzati e in fase di sviluppo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE