Temporali in Sicilia: grandine e tornado abbattono alberi e causano molti disagi

Sono stati dirottati diversi aerei che sarebbero arrivati nel pomeriggio, uno è tornato allo scalo di partenza
Sono stati dirottati diversi aerei che sarebbero arrivati nel pomeriggio, uno è tornato allo scalo di partenza
CATANIA - Si abbatte il maltempo sull'isola. Un forte tornado con pioggia e grandine ha causato ingenti danni a Catania e dintorni nel pomeriggio, mentre questa mattina aerea stato il turno di Palermo. Si segnalano feriti, ma solo per contusioni leggere.
Aerei dirottati e alberi caduti. Quattro voli con destinazione Catania non sono arrivati a destinazione, ma sono atterrati in altre località o, addirittura, hanno fatto dietro front. Due sono arrivati a Palermo, uno a Bari e un altro a Malta. Mentre quello in arrivo da Genova è tornato indietro. Su diverse strade e nelle città degli alberi sono caduti causando danni e obbligando i Vigili del fuoco a chiudere alcune strade.
Danni anche a privati e a esercizi commerciali e strade allagate, soprattutto nella zona a sud di Catania. Il 112 ha ricevuto diverse segnalazioni per danni a immobili, tetti divelti. Oltre che per strade bloccate.
Sulla pagina Facebook del comune di Catania venivano segnalati dei feriti, ma, come riporta Siciliaweb, i controlli della Prefettura hanno appurato che nessuno è arrivato in ospedale e che le persone toccate hanno riportato solo delle contusioni leggere.
Allagamenti diffusi, coperture divelte e alberi pericolanti, sono i danni causati nel pomeriggio di #oggi dalle forti piogge che hanno colpito #Catania e la sua provincia. Decine di interventi svolti finora dai #vigilidelfuoco#maltempo #5ottobre pic.twitter.com/SdD4gzcn9n
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) October 5, 2021






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!