Arco di Trionfo "impacchettato", la visione di Christo e Jeanne-Claude prende forma

Le operazioni hanno preso il via nelle prime ore di domenica
Le operazioni hanno preso il via nelle prime ore di domenica
PARIGI - Poco dopo la mezzanotte di domenica è cominciato il vero e proprio imballaggio dell'Arco di Trionfo a Parigi, secondo il progetto ideato dagli artisti Christo e Jeanne-Claude nel 1962 e mai realizzato.
I lavori preliminari hanno preso il via nel mese di luglio: ingegneri e squadre di costruzione sono stati attivi 24 ore su 24 da luglio per preparare il monumento, erigendo impalcature sulle quali viene srotolato il tessuto riciclabile blu argenteo che costituisce l'essenza di "L'Arc de Triomphe empaqueté» (Projet pour Paris, Place de l'Étoile-Charles de Gaulle)" e che sarà visibile dal 18 settembre al 3 ottobre.
I 25mila metri quadrati di materiale saranno tenuti in posizione da corde rosse. Si stima che le operazioni richiederanno circa 24 ore.
C'è tensione ed emozione nelle squadre al lavoro: si tratta di un'opera mastodontica che richiede il superamento di certe difficoltà, ma anche la realizzazione di una sogno - per il quale Christo aveva lasciato minuziosi dettagli e indicazioni. «Questa è la visione di Christo e Jeanne-Claude. È molto importante prestare attenzione a ogni dettaglio che Christo desiderava», ha detto il nipote dell'artista Vladimir Yavachev, che sta supervisionando le operazioni. «È stato completamente progettato da Christo nei minimi dettagli e dobbiamo attenerci a quello. Se le persone vengono e dicono che è proprio come i disegni, significa che abbiamo fatto un buon lavoro».








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!