Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Così gli Stati Uniti oggi ricorderanno il loro giorno più nero

Almeno 4 presidenti per il ricordo nel ventennale dell'11 settembre, tutto parte oggi alle 14.30 proprio a New York
keystone-sda.ch / STF (WILL OLIVER)
Così gli Stati Uniti oggi ricorderanno il loro giorno più nero
Almeno 4 presidenti per il ricordo nel ventennale dell'11 settembre, tutto parte oggi alle 14.30 proprio a New York
NEW YORK - Sono passati 20 anni dalla tragedia che ha cambiato per sempre il mondo occidentale, oggi gli Stati Uniti celebreranno e ricorderanno i quasi 3'000 morti dell'11 settembre nel ventennale dell'attentato che vide due aerei di linea colpire l...

NEW YORK - Sono passati 20 anni dalla tragedia che ha cambiato per sempre il mondo occidentale, oggi gli Stati Uniti celebreranno e ricorderanno i quasi 3'000 morti dell'11 settembre nel ventennale dell'attentato che vide due aerei di linea colpire le Torri Gemelle di New York, uno il Pentagono e uno schiantarsi nelle campagne della Pennsylvania.

Per l'anniversario della tragedia è prevista una celebrazione di particolare rilievo che vedrà il presidente Joe Biden e la first lady Jill impegnati sin dalla prima mattina a visitare le tre diverse location dell'attacco: il memoriale di Ground Zero a Manhattan, il Pentagono e infine Shanksville (Pennsylvania) nel pomeriggio.

Il tutto inizierà però a New York alle 8.30 ora locale (14:30 ora svizzera) dove si terrà la cerimonia ufficiale alla quale parteciperà anche Barack Obama, sotto la cui amministrazione è stato rintracciato e ucciso il mandante, il capo di Al Qaeda Osama Bin Laden.

Presenti in loco, a sentire i nomi delle vittime e i rintocchi, ci saranno esclusivamente i famigliari. La cerimonia, riporta il Memorial Museum dell'11 settembre, terminerà attorno alle 13. Nel pomeriggio è attesa anche la visita dell'ex-presidente Donald Trump.

A Shanksville, attorno alle 10.30 la parola verrà data a George W. Bush - presidente in carica al momento dell'attentato e promotore della guerra in Afghanistan - per un ricordo alle vittime del volo, verosimilmente diretto verso il Campidoglio, e che si ribellarono ai terroristi.

Diversi i momenti di silenzio previsti nelle cerimonie: uno per ogni impatto di un aereo (quattro in totale) e uno per il crollo di ogni torre. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE