Centinaia di migranti stanno cercando di raggiungere gli Stati Uniti

Le forze di sicurezza avrebbero arrestato alcuni minorenni che ne facevano parte
Le forze di sicurezza avrebbero arrestato alcuni minorenni che ne facevano parte
CITTÀ DEL MESSICO - Sta incontrando resistenze sempre crescenti la carovana di migranti che sta percorrendo il Messico verso nord, in direzione degli Stati Uniti.
Gli agenti dell'immigrazione e la Guardia nazionale messicana stanno cercando di frenare l'avanzata della carovana, composta da centinaia di migranti provenienti dalle nazioni del Centroamerica e dei Caraibi. Alcune persone sono state detenute, compresi alcuni minorenni - come hanno riferito alcuni testimoni all'agenzia stampa Reuters. «Li hanno portati via» ha affermato una donna guatemalteca a proposito dei suoi figli.
Intere famiglie di migranti, con donne e bambini, hanno raggiunto le città di Mapastepec ed Escuintla nello stato meridionale del Chiapas. Un numero crescente di truppe è stato schierato alla frontiera con il Guatemala per ridurre il flusso di migranti, in risposta alle pressioni giunte in tal senso da Washington. Il trend è in crescita: gli agenti dell'immigrazione hanno fermato oltre 35mila migranti minorenni, tre volte di più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!