La Corea del Nord probabilmente ha acceso un reattore nucleare

Lo sostiene l'Onu in base alle immagini dei satelliti che rivelano una possibile attività a partire da febbraio
PYONGYANG - Da poco più di un mese la Corea del Nord potrebbe aver riattivato il reattore nucleare di Yongbin, verosimilmente per produrre plutonio per uso bellico. Lo riportano gli osservatori dell'Onu, nel loro rapporto annuale.
La struttura, che è un po' il cuore del programma nucleare coreano, aveva effettuato il suo ultimo test nel 2017 dopodiché era rimasta apparentemente inattiva almeno fino a luglio 2021.
Secondo l'Onu, però, lo spurgo di acque di raffreddamento nel mese di luglio sarebbe indice di una possibile attivazione attorno a febbraio e dell'arricchimento di almeno un lotto di uranio.
Si tratta, ovviamente, di supposizioni basate sulle immagini via satellite visto che dal 2009 gli ispettori internazionali sono banditi dal Paese.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!