Cerca e trova immobili

GERMANIAPotente esplosione a Leverkusen, «allerta massima»

27.07.21 - 11:06
Cinque persone sono disperse e due sono rimaste gravemente ferite in seguito alla deflagrazione
Keystone
Potente esplosione a Leverkusen, «allerta massima»
Cinque persone sono disperse e due sono rimaste gravemente ferite in seguito alla deflagrazione
La minaccia è stata classifica come «estrema» dall'Ufficio della protezione civile: «Chiudete porte e finestre»

LEVERKUSEN - Un'enorme colonna di fumo nero si è innalzata sulla città tedesca di Leverkusen ed è visibile anche da chilometri di distanza. La causa, a quanto emerge dalle prime informazioni, è un esplosione nell'impianto Chempark, uno dei più grandi stabilimenti chimici d'Europa.

La polizia della sezione di Colonia del land Nordreno-Vestfalia, presente sul posto con molte unità, ha dichiarato che ci sono diversi feriti, anche gravi, e almeno cinque dispersi. «Evitare ampiamente la zona. Abbiamo bisogno che manteniate le strade libere per i servizi di emergenza», ha poi aggiunto, in un tweet, il dipartimento. 

Non è ancora chiara la causa dell'incidente, ma le autorità hanno invitato i residenti a tenere porte e finestre chiuse. Secondo l'agenzia stampa DPA, l'Ufficio federale per la protezione civile e l'assistenza in caso di calamità (BBK) ha classificato l'esplosione come una «minaccia estrema», chiedendo ai residenti nelle vicinanze di non uscire di casa. In loco, sono partite le sirene d'emergenza.

I pompieri hanno nel frattempo effettuato delle misurazioni dell'aria, dimostrando che «attualmente non c'è pericolo per la popolazione di Colonia». Comunque, le misurazioni continueranno anche nelle prossime ore.

Dalle prime indiscrezioni, l'esplosione si sarebbe verificata all'interno dell'inceneritore presente al Chempark, che si occupa di smaltire anche «rifiuti pericolosi». A quanto informa l'emittente WDR, la polizia ha isolato la zona, con diverse strade che sono state chiuse, anche l'A1 è al momento chiusa in entrambe le direzioni. 

Un testimone ha raccontato al quotidiano elvetico 20 Minuten che in città, al momento dell'esplosione, le finestre hanno tremato. Inoltre, il botto sarebbe stato percepito fino alla cittadina di Bonn. 

Aggiornamento in corso...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE