Priorità del vaccino «all'uomo alto 6,2 centimetri»

Un errore del medico ha portato il sistema informatico a credere che fosse obeso, e quindi idoneo al gruppo a rischio
LONDRA - Liam Thorp, redattore di 32 anni, è rimasto stupito quando ha ricevuto la convocazione per effettuare la vaccinazione, dato che non presentava nessuna condizione particolare di salute.
Dopo una serie di telefonate, il suo medico gli ha detto che era stato inserito nella lista dei pazienti a rischio a causa del suo peso. Nonostante qualche chiletto di troppo, Liam Thorp non si riteneva obeso tanto da poter ricevere il vaccino in anticipo. «Ho messo su qualche chilo durante il lockdown, ma non così tanti» ha scritto su Twitter.
Un'indagine più approfondita ha permesso di scoprire l'errore: il redattore era stato registrato con un'altezza di 6,2 centimetri, anziché 6 piedi e 2 pollici (188 cm). Di conseguenza il suo peso era stato rapportato alla sua altezza, arrivando ad avere un Indice di Massa Corporea pari a 28'000, almeno 1'000 volte superiore alla media del Regno Unito, scrive il Guardian.
Liam Thorp dovrà dunque aspettare ancora per ricevere il vaccino.
So I’m not getting a vaccine next week - was feeling weird about why I’d been selected ahead of others so rang GP to check. Turns out they had my height as 6.2cm rather than 6 ft 2, giving me a BMI of 28,000 😂
— Liam Thorp 💙 (@LiamThorpECHO) February 17, 2021




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!