Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Gli incendi in California dipingono di rosso la Bay Area

Gli effetti dei roghi che stanno devastando lo Stato si fanno notare a centinaia di chilometri di distanza
Gli incendi in California dipingono di rosso la Bay Area
keystone-sda.ch (Frederic Larson)
Gli incendi in California dipingono di rosso la Bay Area
Gli effetti dei roghi che stanno devastando lo Stato si fanno notare a centinaia di chilometri di distanza
SAN FRANCISCO - È la Bay Area californiana, la zona metropolitana che circonda la baia di San Francisco, ma le foto sembrano letteralmente essere state scattate su Marte. I violenti incendi che stanno devastando la California hanno trasformato...

SAN FRANCISCO - È la Bay Area californiana, la zona metropolitana che circonda la baia di San Francisco, ma le foto sembrano letteralmente essere state scattate su Marte.

I violenti incendi che stanno devastando la California hanno trasformato il cielo, colorandolo di tinte rosse e arancioni. Uno strato di fumo e cenere, che ricorda il colore della ruggine, capace di "spegnere" completamente la luce del sole.

Il risultato è uno scenario dai toni apocalittici. E questo nonostante la grande distanza che separa la Città sulla baia dai principali roghi, che stanno bruciando a oltre 250 chilometri di distanza. Lo stesso clima surreale si respira però anche in altre città come Oakland e Berkeley e, uscendo dai confini statali, anche in alcune località dell'Oregon.

«Fumo e cenere stanno agendo come un filtro di Instagram naturale» ha detto alla CNN il meteorologo Judson Jones, spiegando che le particelle presenti nell'aria rifrangono la luce solare, disperdendo i colori dello spettro visibile caratterizzati da una minore lunghezza d'onda come il blu e il verde, mentre quelli dotati di una maggiore lunghezza d'onda (giallo, arancione e rosso) riescono a penetrare.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE