keystone-sda.ch / STF (MICHAEL REYNOLDS)
Trump ha autorizzato il Governo federale ad arrestare chi vandalizza statue o monumenti.
STATI UNITI
23.06.2020 - 13:090

Trump, giro di vite contro chi vandalizza le statue

Trump ha autorizzato il loro arresto, la pena può arrivare a 10 anni di carcere.

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato, tramite due tweet, di aver «autorizzato il Governo federale ad arrestare chiunque vandalizzi o distrugga qualunque monumento, statua o altra proprietà federale». 

La pena potrà arrivare fino a 10 anni di carcere. «Il provvedimento ha effetto immediato, ma potrebbe essere usato retroattivamente per devastazioni o vandalismi già commessi. Non verrà prevista alcuna eccezione!» ha ribadito l'inquilino della Casa Bianca.

Nelle ultime settimane si sono moltiplicate le azioni contro statue o monumenti dedicati a personaggi storici e giudicati, dal movimento antirazzista, controversi a causa di un passato di schiavismo, violenze o razzismo. Nelle ultime ore è stata presta di mira la statua equestre di Andrew Jackson di fronte alla Casa Bianca. Settimo presidente statunitense, è considerato dai manifestanti come il responsabile della deportazione forzata di molti nativi americani, con la firma nel maggio del 1830 dell'Indian Removal Act.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-12 05:55:10 | 91.208.130.85