Trump, giro di vite contro chi vandalizza le statue

Trump ha autorizzato il loro arresto, la pena può arrivare a 10 anni di carcere.
Trump ha autorizzato il loro arresto, la pena può arrivare a 10 anni di carcere.
WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato, tramite due tweet, di aver «autorizzato il Governo federale ad arrestare chiunque vandalizzi o distrugga qualunque monumento, statua o altra proprietà federale».
La pena potrà arrivare fino a 10 anni di carcere. «Il provvedimento ha effetto immediato, ma potrebbe essere usato retroattivamente per devastazioni o vandalismi già commessi. Non verrà prevista alcuna eccezione!» ha ribadito l'inquilino della Casa Bianca.
Nelle ultime settimane si sono moltiplicate le azioni contro statue o monumenti dedicati a personaggi storici e giudicati, dal movimento antirazzista, controversi a causa di un passato di schiavismo, violenze o razzismo. Nelle ultime ore è stata presta di mira la statua equestre di Andrew Jackson di fronte alla Casa Bianca. Settimo presidente statunitense, è considerato dai manifestanti come il responsabile della deportazione forzata di molti nativi americani, con la firma nel maggio del 1830 dell'Indian Removal Act.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!