Notre-Dame, l'esperto: «Cattedrale a rischio con il vento forte»

Secondo Paolo Vannucci una violenta tempesta potrebbe provocare il crollo di una parte del cleristorio
Secondo Paolo Vannucci una violenta tempesta potrebbe provocare il crollo di una parte del cleristorio
PARIGI - La struttura della cattedrale di Notre-Dame di Parigi, devastata il 15 aprile da un incendio, potrebbe essere in pericolo di fronte a venti che soffiassero ad oltre 90 km orari, secondo un esperto, autore nel 2016 di un rapporto sui rischi di un rogo sul celebre sito.
Secondo il professor Paolo Vannucci, originario di Lucca e docente all'università di Versailles, uno dei maggiori esperti della cattedrale, la resistenza dell'edificio è diminuita dopo l'incendio. «Abbiamo misurato una diminuzione del 60% della resistenza al vento - ha dichiarato ai media francesi - la struttura è cambiata. Una parte non esiste più, il tetto e una parte della volta sono scomparsi».
Secondo i calcoli dell'ingegnere, prima dell'incendio, la cattedrale aveva una soglia critica di resistenza al vento di 222 km orari. Ma ora quella soglia si è ridotta a venti di 90 chilometri l'ora. Vannucci non esclude che «una violenta tempesta possa, nelle attuali condizioni, provocare il crollo di una parte del cleristorio», cioè la fila superiore dei muri della navata ornati di vetrate.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!