Cerca e trova immobili
FRANCIA

Notre-Dame in fiamme, crollata la guglia della cattedrale

L’intera Ile-de-la Cité è stata isolata. Secondo i pompieri il rogo potrebbe essere stato causato dai lavori di restauro
Notre-Dame in fiamme, crollata la guglia della cattedrale
KEYSTONE/EPA (IAN LANGSDON)
L’incendio è divampato poco prima delle 19
Notre-Dame in fiamme, crollata la guglia della cattedrale
L’intera Ile-de-la Cité è stata isolata. Secondo i pompieri il rogo potrebbe essere stato causato dai lavori di restauro
PARIGI - Un grande incendio è in corso nella cattedrale Notre-Dame di Parigi. La guglia è crollata. Le immagini diffuse sui social e nei media mostrano le fiamme e un intenso fumo uscire dal tetto del luogo di culto, uno degli edifici p...

PARIGI - Un grande incendio è in corso nella cattedrale Notre-Dame di Parigi. La guglia è crollata. Le immagini diffuse sui social e nei media mostrano le fiamme e un intenso fumo uscire dal tetto del luogo di culto, uno degli edifici più noti al mondo.

Il fumo è visibile in gran parte della città. I pompieri, che stanno intervenendo sulla cattedrale hanno dichiarato che il rogo è "probabilmente" legato ai lavori di ristrutturazione in corso.

L'intera Ile-de-la Cité, dove sorge l'edificio, è isolata: i turisti - molto numerosi - sono dall'altra parte della Senna e fissano le fiamme che stanno divorando il tetto e la guglia del monumento gotico. Sul posto sono già crollate parte delle impalcature che servivano per i lavori. Diversi elicotteri sorvolano la zona.

Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, si sta recando sul luogo del disastro.In un tweet, Macron scrive: «Notre-Dame di Parigi in preda alle fiamme. Emozione di tutta una nazione. Pensiero per tutti i cattolici e per tutti i francesi. Come tutti i nostri compatrioti, stasera sono triste di veder bruciare questa parte di noi».

La sindaca della città, Anne Hidalgo, ha chiesto via twitter ai curiosi di rispettare il perimetro di sicurezza.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE