Cerca e trova immobili

AUSTRALIACold case risolto dopo 36 anni

06.12.18 - 06:00
Arrestato poche ore fa il marito di una donna scomparsa a Sydney nel 1982: nei primi mesi del 2018 il caso è stato oggetto della web series “The Teacher’s Pet”
Keystone
Le nuove indagini.
Le nuove indagini.
Cold case risolto dopo 36 anni
Arrestato poche ore fa il marito di una donna scomparsa a Sydney nel 1982: nei primi mesi del 2018 il caso è stato oggetto della web series “The Teacher’s Pet”

SYDNEY - L’uomo, Chris Dawson - ex docente in una scuola superiore e stella del rugby -, è finito dietro le sbarre dopo 36 anni con l’accusa di avere ucciso la moglie Lynette, dalla quale ha avuto due figli.

Dawson - arrestato nel Queensland ma che, presumibilmente, secondo quanto ha anticipato la polizia, sarà trasferito nel Nuovo Galles del Sud - si proclama innocente e sostiene che la donna, nel 1982, all’epoca 33enne, abbia abbandonato la famiglia per unirsi a un gruppo religioso. Ma lei, Lynette, è sparita nel nulla.

«Non ci siamo mai arresi - ha detto Greg Simms, il fratello dei Lynette - e la nostra determinazione nel tentare di scovare la verità ci ha consentito di mantenere vivo il nome di Lyn».

L’arresto di Dawson – oggi 70enne – è l’epilogo di tre anni anni di nuove investigazioni: «Non smetteremo di cercare Lynette», ha spiegato ai cronisti il detective Scott Cook, precisando comunque che il ritrovamento del corpo «non è cruciale» e non andrebbe a influire sull’esito delle indagini.

KeystoneLe nuove indagini.

Un’altra inchiesta - Quello di Chris Dawson, in ogni caso, era già «un nome conosciuto» alle autorità: l’uomo, difatti, nel 2003 era finito al centro di un’inchiesta che aveva rivelato di suoi rapporti sessuali con studenti adolescenti nel periodo in cui viveva ancora con Lynette e i due figli.

La connessione - Un aspetto, quest’ultimo, che va irrimediabilmente a connettersi con la scomparsa di Lyn, poiché, a pochi giorni dalla sparizione della donna, Dawson iniziò la convivenza con una 16enne, con la quale successivamente convolò a nozze, per poi divorziare qualche tempo dopo.

Un caso, questo, che ci riporta - visti i numerosi punti in comune - alla vicenda, a noi più vicina, di Roberta Ragusa, sparita dalla sua casa di Gello, in provincia di Pisa, nel 2012 e per il cui omicidio, pochi mesi fa, è stato condannato in appello a 20 anni di reclusione il marito Antonio Logli.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE