Ritirato un milione di uova contaminate in Olanda, Germania, Belgio
I lotti erano tossici perché contaminati con l'insetticida fipronil
BRUXELLES - Oltre 180 aziende sono sotto monitoraggio e oltre un milione di uova sono state ritirate dagli scaffali in Belgio, Germania e Paesi Bassi per la segnalazione di lotti contaminati con l'insetticida fipronil, a concentrazioni tali da risultare tossico per gli esseri umani.
L'allarme lo ha dato l'Istituto per la salute dei consumatori olandese Nvwa, riferendo di aver trovato, in una partita in particolare, livelli di insetticida che rappresentano "un serio rischio per la salute" invitando a non consumare uova provenienti da una trentina di allevamenti.
La prima notifica del problema al sistema di allerta rapido europeo (Rasff) risale al 20 luglio e viene dal Belgio. In seguito alla segnalazione, "i lotti sono stati tracciati e ritirati dal mercato e la situazione è sotto controllo", ha dichiarato la portavoce della Commissione europea Anna-Kaisa Itkonen.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!