Cerca e trova immobili

GERMANIA«Amri voleva costruire ordigni esplosivi». E la destra anti-Merkel scende in piazza

22.12.16 - 06:53
Secondo il Ny Times, l'attentatore del mercatino di Natale avrebbe avuto contatti con l'Isis. Davanti al cancellierato: «Il multi-kulti ha fallito»
«Amri voleva costruire ordigni esplosivi». E la destra anti-Merkel scende in piazza
Secondo il Ny Times, l'attentatore del mercatino di Natale avrebbe avuto contatti con l'Isis. Davanti al cancellierato: «Il multi-kulti ha fallito»

BERLINO - Il presunto terrorista ritenuto l'autore della strage al mercatino di Natale di Berlino, Anis Amri, sul quale pende una taglia di 100mila euro, avrebbe cercato informazioni su internet utili alla costruzione di ordigni esplosivi e avrebbe avuto contatti diretti con l'Isis.

Sono queste le ultime novità riguardanti il profilo personale e biografico del tunisino rivelate dal «New York Times», che cita fonti ufficiali imprecisate.

Non è stato precisato il periodo in cui Amri avrebbe preso contatto con l'Isis. Tuttavia, stando sempre a quanto riferito dal quotidiano statunitense, il ricercato nordafricano avrebbe contattato «almeno una volta» il servizio «Messenger» dell'Isis.

Il suo nome figurerebbe nella lista di tutti coloro ai quali è vietato volare negli Stati Uniti.

E mentre Berlino piange le vittime dell'attacco terroristico, la destra tedesca scende in piazza per chiedere la fine della Cancelleria di Angela Merkel, considerata la responsabile principale di una politica della migrazione, che metterebbe a repentaglio la sicurezza della Germania. Presenti davanti al cancellierato, tra i circa 3-400 manifestanti, i massimi rappresentanti del partito della destra populista AfD, Alternativa per la Germania, movimento politico in grande ascesa in tutta la Germania.

Presenti in piazza anche esponenti del Movimento identitario, formazione sotto l'osservazione delle autorità tedesche per la protezione della Costituzione, che ha esposto manifesti in cui si poteva leggere: «Il multiculturalismo ha fallito».

Sui manifesti esposti si leggeva anche: «Difendere Berlino», «Regime change now!», «Merkel muss weg» (Merkel se ne deve andare), «Autonomia per i tedeschi subito! - Fascismo globale RFT - Tutela contro i fascisti arcobaleno».

Da quando Angela Merkel ha annunciato la sua ricandidatura, ogni mercoledì sera i simpatizzanti di AfD si riuniscono in piazza per chiedere le sue dimissioni e la fine del suo governo. La prossima manifestazione è prevista l'11 febbraio alle ore 18.

Alla manifestazione ha anche partecipato e preso la parola un parroco protestante. «Ho risposto alla mia coscienza e ho accettato di dare una parola spirituale dopo che me lo hanno chiesto gli organizzatori della manifestazione», ha dichiarato il pastore, ricevendo un forte applauso. Il parroco ha invitato alla preghiera in ricordo delle vittime e dei feriti, invitando i cristiani alla resistenza, «quando gli innocenti sono minacciati e sono vittima di violenza». Sui modi di esercitare la propria resistenza, il parroco ha esortato i presenti a volere manifestare la propria contrarietà a questa politica per «un rinnovamento della nostra società» e contro «la divisione e l'odio».

Un po' più lontani vi erano i contromanifestanti, dai 50 ai 60 «Antifa» che hanno scandito slogan quali «Benvenuti a rifugiati» e «Nazis raus» e hanno protestato contro la strumentalizzazione politica ed elettorale di questo attacco terroristico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 7 anni fa su tio
Obbligati a vivere sempre più in uno stato poliziesco per la paura di attentati terroristici non è il massimo. Possiamo discutere fin che si vuole sui profughi e l'accoglienza libera, ma se queste sono anche le conseguenze, no, non ci siamo.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a moma
la cosa meravigliosa è che mentre noi viviamo in uno stato poliziesco, questi riescono a fare attentati senza alcun problema.

cerea 7 anni fa su tio
La Merkel, deve andarsene. Ma non è l'unica, in Italia sbarcano ogni giorno a centinaia e non se ne parla nemmeno più. L'Europa si sta auto-annientando, imbarchiamo letteralmente migliaia di persone delle quali non sappiamo niente di niente, possono essere chiunque, è incredibile con quale superficialità stiamo gestendo l'ivasione. Con una crescita economica che rasenta lo zero, con una disoccupazione giovanile paurosa, qualcuno ha deciso che possono entrare tutti, senza limiti. Qualcuno ha deciso, a nostre spese, che bisogna mettere a disposizione risorse pubbliche per la loro integrazione, che la vogliano o meno, ovviamente. Voglio essere banale, ma se non poniamo delle chiare regole di espulsione, o meglio di filtro all'entrata, e nel contempo agiamo in modo illimitatamente accogliente, come pensiamo di gestire la situazione ? Io spero ardentemente che i popoli, nel modo più democratico possibile, facciano piazza pulita di questi politici superficiali e sprezzanti delle condizioni (economiche, sociali e soprattutto di sicurezza) nelle quali stanno riducendo i nostri paesi. Sono loro sono i veri populisti, questa volta nel senso dispregiativo del termine.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
Scusa, esiste un senso positivo della parola populista? Che esista un problema legato ai controlli è evidente e sotto gli occhi di tutti. il dibattito dovrebbe spostarsi allora sulla garanzia d'identità dei rifugiati. Bisogna capire che la stragrande maggioranza di questa gente non ha alternative. Ti chiedo solo cosa dovrebbero fare? Dovrebbero morire in silenzio per non darci fastidio? Sai che nessuna popolazione ha migrato tanto quanto gli europei. Noi non eravamo in Guerra, eravamo solo migranti economici. E ora diciamo a tutti di non fare quello che noi abbiamo fatto fino a ieri (spagnoli e italiani ancora oggi a un certo ritmo) Infine, non credi che, coerentemente, dovremmo andarcene anche noi dai loro paesi, nei quali spesso le risorse sono in mani straniere? ed le nostre banche on dovrebbero congelare tutti I beni dei sauditi che fomentano questi movimenti? Vorrei sapere se, non vederli più e sapere che muoiono lontano dai nostril occhi ci potrebbe far sentire bene e chiaramente più sicuri.

nessuno 7 anni fa su tio
e pensare che li abbiamo accolti come persone bisognose. in realtà queste persone nutrono un odio profondo contro gli occidentali e aspettano solo il momento opportuno per dar sfogo alle loro repressioni. non si deve generalizzare ma è sufficiente un solo elemento per far danni irreparabili ed ammazzare persone che per sbaglio si trovano in un posto sbagliato ed all'ora sbagliata !!! cosa serve arrestarli e fargli passare il resto della loro vita in prigione, i danni che hanno commesso non si possono più riparare e la vita degli uccisi non torna più.¨ che fare allora? l'unica soluzione è di aiutarli nei loro paesi e non lasciarli intraprendere il viaggio verso l'europa. chi ci arriva dopo chissà quante acrobazie li si rispedisce direttamente da dove sono venuti per direttissima.

cerea 7 anni fa su tio
Risposta a nessuno
Dobbiamo votare in modo conseguente, altrimenti non cambierà niente.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
E' già stato fatto in passato. Un passato vicinissimo. Abbiamo avuto disperazione, povertà e Guerra in casa. Mi pare davvero che non impariamo niente...

testing@net-metrix.ch 7 anni fa su tio

patrick28 7 anni fa su tio
FORZA MERKEL !

interceptors 7 anni fa su tio
Unica cura: un bel proiettile in testa quando lo beccano, e far sparire il corpo, altro che processi farsa come quelli qui da noi...

Jimmy69 7 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Troppo comodo !!! A marcire in galera, ma in una di quelle del terzo mondo, buie ed umide con tanto di pantegane, non in una cella-residence con TV via cavo e aria condizionata !

patrick28 7 anni fa su tio
FORZA MERKEL ! FORZA UE !

wind24 7 anni fa su tio
Speriamo la Bosia Mirra non abbia clandestinamente aiutato un radicale ad entrare in Ticino....

mariposa 7 anni fa su tio
Fino a prova contraria NON si accusa e NON si mette alla gogna nessuno. La riflessione è questa... Come mai, ancora una volta, è stato trovato un documento, dopo ore (e nel mentre la stampa aveva messo alla gogna e su tutti i giornali un Pakistano -INNOCENTE-), un documento che, a quanto pare, il presunto colpevole avrebbe lasciato sotto il sedile del camion??? Questa pesona non sarà un Santo, ma, come detto, fino a prova contraria (e come dice la stessa polizia Tedesca) cerchiamo di evitare ed alimentare delle speculazioni. è già triste quanto accaduto. Ancora più triste è il fatto che determinate situazioni vengano utilizzate a scopo politico (si giuoca con la paura delle persone) che tristezza.

ofiuco 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
Lui o chi per esso qualcuno alla gogna ha gia' messo e rovinato la vita ai cari dei deceduti e feriti nell'attento. E tutto questo senza nessun processo.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
Sperare che il web non trasformi la vicenda in una enorme gogna senza conoscere assolutamente niente della faccenda è come sperare che un leghista inviti un profugo a casa sua per festeggiare il natale.

ofiuco 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Piu' facile che un leghista inviti un profugo a casa sua che sperare nella redenzione dell'autore di questo attentato!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
L'integrazione supererà anche questa. Di fatto il "multi-kulti" funziona ogni giorno in tutta europa. Gli invasati ci sono oggi come c'erano negli anni '70 e si chiamavano brigate rosse o m.s.i. Oggi sono islamisti. Bisogna combattere la violenza, non i popoli e la pace creata dalla maggior parte di questi.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
E anche vero che Babbo Natale arriva fra pochi giorni a deporre i suoi doni sotto gli alberi colorati, illuminati, decorati, ecc. ecc. ! Speriamo che non siano bombe islamiche. Felice Natale.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
E' straziante vedere atti di violenza come quello di Berlino. Ha ragione però limortacci quando dice che i pazzi c'erano e ahimè, probabilmente ci saranno. L'escalation del terrorismo è oggi legata ai nostril interventi in quei paesi e se si ha un pò di onestà intellettuale non si può non notare che con gli interventi in Afghanistan, in Iraq e in Libia dal 2001 hanno peggiorato di molto la situazione (alla faccia di chi pensa che il pugnoi di ferro risolva). In quei paesi ci sono stati per colpa della Guerra decine (in Iraq centinaia) di migliaia di morti civili. non si può pensare che questo non abbia qc conseguenza. Chi 70 anni fa ha sbraitato contro la diversità con gli stessi argomenti delle destre populiste ha mandato amorire 10 milioni di suoi cittadini! e ne ha massacrati milioni di altri paesi e confessioni. Davvero c'è qc che pensa fosse meglio allora? che quella politica funzionava? che era efficace? Fate studiare gli immigrati, dite loro che la religion è solo un aspetto della vita, fate assaporare loro I privilege della libertà e trattali con dignità. penso sinceramente sia l'unica via. p.s. Negli States gli invasati sono solitamente bianchi frustrate estremisti di destra che massacrano studenti inermi...Sappiamo che in Nirvegia è già successo. Attenzione ai discorsi violenti o invece che dover risolvere un solo problema ce ne troveremo due...

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
oh questo correttore...

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Un commento pacato e razionale? Ma siamo ancora nel blog di tio?

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Thks! really appreciated :-)

ofiuco 7 anni fa su tio
Tutti coloro che sono favorevoli a questa lozza vagante, sicuramente cambieranno idea se (non glielo auguro) in un prossimo attentato dovesse rimanere vittima un loro caro.

ErPupone1971 7 anni fa su tio
Se la Merkel è di destra, allora Stalin avrebbe potuto fare il Papa!

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a ErPupone1971
Che ti piaccia o meno è così. Come sono quasi sempre stati di destra i governi europei da 60 anni a questa parte con scarse eccezioni. Sento molti che addossano le colpe alle sinistre mentre in realtà gli unici paesi che hanno quasi sempre avuto governi socialisti sono i paesi scandinavi. meditate... Ma d'altra parte "Was der Bauer nicht kennt frisst er nicht!"

GI 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Credo non sia corretto paragonare le "socialdemocrazie" scandinave (dove devono sempre fare di necessità virtù) con quelle del centro Europa.....dove le virtù sono una necessità....

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Credo che tu abbia ragione. La mia voleva solo essere una macro suddivisione per riflettere sulle differenze tra pensiero progressista e pensiero reazionario. Anche in termine di ricaduta del benessere.

Arpac 7 anni fa su tio
Merkel a casa.

Meridiana 7 anni fa su tio
Purtroppo sui costi... dell'integhrazione forzata con porte aperte non sono stati valutati e adesso abbiamo i regali, bravi....
NOTIZIE PIÙ LETTE