Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDIl quinto lancio nucleare provoca pure un terremoto. Ma la Corea del Nord esulta: «Un successo»

09.09.16 - 07:14
Preoccupazione negli Stati Uniti, in Cina e in Giappone. Il premier nipponico Shinzo Abe «Lo sviluppo delle armi atomiche costituisce una grave minaccia per il nostro paese»
Il quinto lancio nucleare provoca pure un terremoto. Ma la Corea del Nord esulta: «Un successo»
Preoccupazione negli Stati Uniti, in Cina e in Giappone. Il premier nipponico Shinzo Abe «Lo sviluppo delle armi atomiche costituisce una grave minaccia per il nostro paese»

PYONGYANG -  La tv di Stato della Corea del Nord ha annunciato il successo del quinto test nucleare del Paese. Lo riferisce l'agenzia cinese Xinhua su Twitter. Inizialmente il Servizio geologico degli Stati Uniti (USGS) aveva parlato di una «esplosione» che ha provocato un terremoto di magnitudo 5.3 nei pressi di un sito di test nucleari nel nordest della Corea del Nord.

«Come Hiroshima» - I capi di stato maggiore della Corea del Sud avevano affermato in una dichiarazione che «un'onda sismica artificiale» di magnitudo 5.0 era stata rilevata nei pressi del sito di Punggye-ri, dove a gennaio la Corea del Nord ha condotto il suo quarto test nucleare. Accertamenti sono in corso. Ma quella avvenuta oggi, secondo fonti militari di Seul, è «la più potente esplosione nucleare verificata fino ad ora, poco meno forte di quella della bomba atomica su Hiroshima». La potenza sprigionata dal quinto test di Pyongyang, ha spiegato l'agenzia meteorologica sud-coreana, è stata pari a «10 chilotoni, mentre quella di Hiroshima raggiungeva i 15».

«Grave minaccia per il Giappone» - «Lo sviluppo delle armi atomiche da parte della Corea del Nord costituisce una grave minaccia per il Giappone», ha detto il premier nipponico Shinzo Abe. Il capo di Gabinetto giapponese, Yoshihide Suga, ha ribadito che un nuovo sistema di sanzioni unilaterali verrà applicato e l'esecutivo continuerà a cooperare con i principali paesi dell'area incluse la Cina la Russia. L'esperimento odierno ha provocato le maggiori onde sismiche mai registrate prima, rispetto ai 4 precedenti test atomici condotti dalla Corea del Nord.

«Si può armare missile con testate nucleari» - Il nuovo test nucleare condotto dalla Corea del Nord ha mostrato che le testate «possono essere montate su missili strategici balistici». Lo riferisce la tv di Stato Kctv, come riporta la Cnn. L'emittente specifica che tali testate possono essere «prodotte in quantità ed in vari formati».

Obama avverte: «Gesto con gravi conseguenze» - Dopo il nuovo test nucleare della Corea del Nord, la Casa Bianca ha «ribadito l'incrollabile impegno degli Stati Uniti per la sicurezza dei nostri alleati in Asia e in tutto il mondo». E il presidente americano Barack Obama, che è in contatto con i partner giapponese e sudcoreano, «ha indicato che continuerà a consultare i nostri alleati e partner nei prossimi giorni, per garantire che le azioni provocatorie della Corea del Nord avranno conseguenze molte serie». Lo si apprende dalla Bbc.

Opposizione cinese - La Cina esprime «opposizione risoluta» verso il nuovo test nucleare della Corea del Nord che «invita con decisione» a rispettare le sue promesse sulla non proliferazione. Lo si legge in una durissima nota del ministero degli Esteri.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE