Cerca e trova immobili

ITALIACondanna di Berlusconi, tutti i media del mondo ne parlano

01.08.13 - 21:31
Ecco la stampa internazionale
Foto Keystone
Condanna di Berlusconi, tutti i media del mondo ne parlano
Ecco la stampa internazionale

ROMA - A pochi minuti dalla lettura della sentenza della Corte di Cassazione che ha confermato la condanna a quattro anni di carcere per Silvio Berlusconi, rinviando però l'interdizione dai pubblici uffici, i media di tutto il mondo, nelle loro versioni online, hanno dato la notizia con grande rilievo.

La condanna dell'ex premier è l'apertura della Bbc che titola, 'Confermata la condanna al carcere per Berlusconì, e correda la breaking news con un'ampia copertura sulla storia giudiziaria e politica dell"Era Berlusconì.

Anche sul francese Le Monde la condanna è la notizia d'apertura, 'Pena del carcere confermata dalla cassazionè, corredata da una grande foto che ritrae un Berlusconi preoccupato. Stessa apertura e stesso titolo per il sito di Le Figaro.

Per il britannico Guardian 'Berlusconi non ha più scappatoie legalì. Notizia in evidenza anche sullo spagnolo El Pais che, sotto ai guai fiscali del premier Mariano Rajoy, dedica uno spazio alla vicenda del 'Cavaliere davanti alla giustizià.

In Germania, Die Welt parla di una sentenza 'dalla portata storicà. Il tabloid Bild richiama nel titolo la misura sostanziale della condanna, 'un anno ai domiciliari per Berlusconì, specificando nel catenaccio che l'interdizione dai pubblici uffici 'sarà però ridefinità. 'Dovrà ora andare in galera?', si chiede Bild per i suoi lettori: 'No! A causa della sua età può fare richiesta degli arresti domiciliarì. Per il tabloid 'Berlusconi ha solo in Italia 20 diverse residenze tra cui scegliere, tra cui la sua villa sarda con un parco enorme. Una casa allestita in maniera tanto boriosa come il ranch di Michael Jackson Neverland'.

I quotidiani economici Wall Street Journal e Financial Times hanno dato la notizia tra le loro breaking news, ma al momento non hanno messo in rete nessun servizio. Ampia copertura invece per le agenzie di stampa France Presse e Reuters che ripercorrono le tappe più importanti delle vicende giudiziarie dell'ex presidente del consiglio.

Media Usa in ordine sparso sulla condanna. La sentenza della Cassazione è breaking news sul New York Times, che gli dedica un pezzo in prima pagina sulla sua homepage. Diverso l'atteggiamento delle grandi tv statunitensi, le quali, sia in video, sia nei loro siti web hanno trattato in modo marginale la notizia. L'ultima tappa del processo Mediaset qui è stata oscurata da un'altra condanna che ha colpito l'opinione pubblica americana, quella all'ergastolo ai danni di Ariel Castro, il cosiddetto mostro di Cleveland. E come se non bastasse, nei notiziari occupa molto spazio la tensione tra Mosca e Washington sulla vicenda Snowden.

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE