Cerca e trova immobili
ITALIA

È morta Maria Franca Ferrero

Vedova del celebre inventore della Nutella, è scomparsa all'età di 87 anni
Imago
Fonte Awp Dpa
È morta Maria Franca Ferrero
Vedova del celebre inventore della Nutella, è scomparsa all'età di 87 anni

TORINO - La vedova dell'inventore della Nutella, Maria Franca Ferrero, è morta all'età di 87 anni. L'italiana, il cui marito Michele Ferrero fu determinante nello sviluppo della crema spalmabile di nocciole e cacao e per molti anni presidente del gruppo Ferrero, è deceduta nella cittadina di Alba, dove è stato fondato 80 anni fa.

Solo a dicembre Maria Franca Ferrero, nata Fissolo, era stata nominata presidente onoraria a vita del gruppo internazionale Ferrero. La gestione operativa dell'azienda di famiglia è oggi nelle mani del figlio Giovanni. Il marito Michele è morto già nel 2015. La famiglia Ferrero è una delle dinastie imprenditoriali più ricche d'Italia.

Prodotti Ferrero particolarmente amati - In Svizzera, così come nel mondo, Ferrero è conosciuta soprattutto per la Nutella. Nel nord Italia si era già iniziato nel XIX secolo a utilizzare nocciole macinate al posto del cacao nella produzione di dolciumi. Ne risultava una crema di nocciole marrone. La massa grezza veniva poi venduta nei negozi anche come crema spalmabile. Michele Ferrero sviluppò ulteriormente questo concetto e, a partire dal 1964, ebbe l'idea di confezionare il tutto in vasetti di vetro.

Ferrero (nota anche per "Mon chéri", "Ferrero Küsschen", "Kinder Cioccolato") è oggi una grande azienda che vende i suoi prodotti in quasi tutti i paesi del mondo. La Germania è da sempre tra i clienti più fedeli del gruppo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE