Cerca e trova immobili
RUSSIA

Chiusa la «colonia dei lupi polari», dove fu incarcerato Navalny

Il dissidente russo vi morì nel febbraio del 2024
Foto AFP
Fonte ats
Chiusa la «colonia dei lupi polari», dove fu incarcerato Navalny
Il dissidente russo vi morì nel febbraio del 2024

MOSCA - La colonia penale n. 2 (IK-2) nella città russa di Pokrov, nella regione di Vladimir, è stata chiusa. Qui, da marzo 2021 a giugno 2022, era state detenuto il dissidente russo Alexei Navalny, morto a febbraio del 2024. Lo riportano i media russi tra cui Meduza e Chesnok, citando una dichiarazione del Servizio penitenziario federale regionale.

La colonia aveva chiuso ufficialmente il 25 dicembre 2025, ma ora si sta svuotando dei detenuti che avevano iniziato a essere inviati qui nel 1996. «In conformità con i requisiti della legislazione penale-esecutiva, i detenuti che scontano la pena presso la suddetta struttura sono stati trasferiti in altre colonie penitenziarie per continuare a scontare la pena. Non è ancora stata presa una decisione sull'utilizzo del complesso edilizio del Servizio Penitenziario Federale IK-2 del Servizio Penitenziario Federale della Regione di Vladimir», ha dichiarato il Servizio penitenziario.

Navalny descriveva così il posto: «Devo ammettere che il sistema carcerario russo mi ha sorpreso. Non avrei mai immaginato che un vero campo di concentramento potesse essere allestito a 100 km da Mosca. È così che chiamo la mia nuova casa: "Il nostro campo di concentramento amico"».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE