Chiusa la «colonia dei lupi polari», dove fu incarcerato Navalny

Il dissidente russo vi morì nel febbraio del 2024
MOSCA - La colonia penale n. 2 (IK-2) nella città russa di Pokrov, nella regione di Vladimir, è stata chiusa. Qui, da marzo 2021 a giugno 2022, era state detenuto il dissidente russo Alexei Navalny, morto a febbraio del 2024. Lo riportano i media russi tra cui Meduza e Chesnok, citando una dichiarazione del Servizio penitenziario federale regionale.
La colonia aveva chiuso ufficialmente il 25 dicembre 2025, ma ora si sta svuotando dei detenuti che avevano iniziato a essere inviati qui nel 1996. «In conformità con i requisiti della legislazione penale-esecutiva, i detenuti che scontano la pena presso la suddetta struttura sono stati trasferiti in altre colonie penitenziarie per continuare a scontare la pena. Non è ancora stata presa una decisione sull'utilizzo del complesso edilizio del Servizio Penitenziario Federale IK-2 del Servizio Penitenziario Federale della Regione di Vladimir», ha dichiarato il Servizio penitenziario.
Navalny descriveva così il posto: «Devo ammettere che il sistema carcerario russo mi ha sorpreso. Non avrei mai immaginato che un vero campo di concentramento potesse essere allestito a 100 km da Mosca. È così che chiamo la mia nuova casa: "Il nostro campo di concentramento amico"».



