Insulti a due donne ebree: confermata l'indagine sulla guardia svizzera

Il Vaticano conferma che il milite pontificio è accusato di antisemitismo. l portavoce del Vaticano spiega che il «dissidio sarebbe sorto in occasione della richiesta di uno scatto fotografico presso il posto di servizio».
CITTÀ DEL VATICANO - Stando a quanto ha dichiarato ai giornalisti il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, «la Guardia svizzera pontificia ha ricevuto una segnalazione relativa a un episodio verificatosi presso uno degli ingressi dello Stato della Città del Vaticano, nell'ambito del quale sarebbero stati rilevati elementi interpretati come riconducibili a connotazioni di natura antisemita».
Il fatto è avvenuto mercoledì 29 ottobre, quando una guardia avrebbe insultato due donne ebree nell'udienza generale del Papa. L'apertura di un'indagine interna era poi stata confermata venerdì scorso dal portavoce della Guardia svizzera pontificia, il caporale Eliah Cinotti, il quale non si era però esposto sulle motivazioni.
Il portavoce del Vaticano spiega pure che il «dissidio sarebbe sorto in occasione della richiesta di uno scatto fotografico presso il posto di servizio. La vicenda è attualmente oggetto di un procedimento interno di verifica, attivato secondo le procedure previste in presenza di segnalazioni che coinvolgano appartenenti al Corpo».
«La Guardia svizzera pontificia, nel solco della propria secolare tradizione di servizio, ribadisce il costante impegno a garantire che lo svolgimento della propria missione avvenga sempre nel rispetto della dignità di ogni persona e dei fondamentali principi di uguaglianza e non discriminazione», conclude Bruni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!