Cerca e trova immobili
ITALIA

Sette migranti morti in mare

Tragedia nel Canale di Sicilia. Altre due persone sono decedute a bordo della Humanity 1, la barca che li aveva tratti in salvo
Imago
Fonte ATS
Sette migranti morti in mare
Tragedia nel Canale di Sicilia. Altre due persone sono decedute a bordo della Humanity 1, la barca che li aveva tratti in salvo

PALERMO - Sette persone sarebbero morte in mare, secondo quanto riferito dai sopravvissuti soccorsi ieri da Sos Humanity nel Canale di Sicilia. E durante la notte, altre due persone sono decedute a bordo della Humanity 1 che li aveva tratti in salvo e ora si dirige verso Porto Empedocle.

In precedenza le autorità italiane avevano assegnato alla nave Bari come destinazione per portare a terra i 34 sopravvissuti, dice la ong, sottolineando che «l'assegnazione di un porto lontano non solo era una violazione del diritto marittimo, ma anche disumana». Ieri ricorreva il dodicesimo anniversario del naufragio del 3 ottobre che provocò 368 morti a Lampedusa.

Il gommone in avaria soccorso ieri si trovava nella zona di soccorso maltese a sud-est di Lampedusa. Le persone a bordo - spiega Sos Humanity - erano in navigazione da almeno 4 giorni, senza mezzi di soccorso e senza provviste sufficienti. I sopravvissuti hanno riferito che almeno 7 persone erano cadute dal gommone e annegate.

Quando Humanity 1 ha trovato l'imbarcazione, le onde erano alte fino a 3 metri e c'erano venti forti, rendendo particolarmente difficile per l'equipaggio condurre l'operazione di soccorso. Diversi dei naufraghi portati a bordo erano incoscienti e molte riuscivano a malapena a stare in piedi. Tutti erano disidratati e in ipotermia. Una madre e un bambino hanno riportato gravi ustioni causate dalla miscela di benzina e acqua salata del gommone.

Il tentativo di far intervenire un elicottero è fallito a causa delle condizioni meteorologiche e così due persone sono morte a bordo della nave. Solo al terzo tentativo, nelle prime ore del mattino, la Guardia Costiera italiana è riuscita a evacuare 5 persone al largo di Lampedusa, tra cui la madre e il bambino, e condurle al poliambulatorio di Lampedusa.

«Le autorità italiane - spiega la ong - non hanno permesso ai 34 sopravvissuti rimasti a bordo della Humanity di sbarcare a Lampedusa, come previsto dal diritto marittimo internazionale. Solo dopo diverse richieste da parte dell'equipaggio della Humanity 1, il porto di Bari, molto lontano, è stato cambiato con quello di Porto Empedocle in Sicilia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE