Harvard è ancora la prima università al mondo, ETH al 32esimo posto

Gli Stati Uniti, nonostante si aggiudichino otto delle prime dieci posizioni, faticano a mantenere la loro preminenza a livello mondiale
BOSTON - Per il quattordicesimo anno consecutivo, Harvard è la migliore università al mondo secondo la classifica Center World University Rankings (Cwur). Il Politecnico di Zurigo è in 32esima posizione.
Harvard è seguita da altri due atenei privati statunitensi, il Mit e Stanford; Cambridge e Oxford nel Regno Unito, rispettivamente al quarto e quinto posto, sono gli istituti pubblici con il punteggio più alto al mondo.
Gli Stati Uniti, nonostante si aggiudichino otto delle prime dieci posizioni, faticano a mantenere la loro preminenza a livello mondiale. Nella classifica Global 2000, solo 40 università statunitensi hanno migliorato la propria posizione rispetto al 2024, con 15 che hanno mantenuto la posizione e 264 scese in classifica.
Le prime dieci università in Europa quest'anno sono: Cambridge (Regno Unito, 4), Oxford (Regno Unito, 5), Psl (Francia, 19), UCL (Regno Unito, 20), Imperial College (Regno Unito, 28), Paris City University (Francia, 29), ETH Zurich (Svizzera, 32), Paris Saclay (Francia, 34), Institut Polytechnique de Paris (Francia, 35) e Copenhagen (Danimarca, 38).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!