Lo scritto inedito di Bergoglio: «L'amore è come un tango»

Fa parte di un testo usato per la prefazione di un libro dal titolo "Youcat. Amore per sempre".
VATICANO - L'amore come il tango che lui ballava in Argentina quando era ragazzo, "un "meraviglioso gioco libero tra uomo e donna". Comincia così uno scritto di papa Francesco inedito rivolto alle giovani coppie che intendono arrivare al matrimonio cristiano, pubblicato da Vatican news.
Il testo fa da prefazione al libro 'Youcat. Amore per sempre', pubblicato dalla fondazione editrice del Catechismo ufficiale per i giovani della Chiesa cattolica.
L'amore non è "una danza passeggera" ma "un'avventura" che con incessante "stupore" dura "tutta la vita", scrive Bergoglio. "Il ballerino e la ballerina si corteggiano, vivono la vicinanza e la distanza, la sensualità, l'attenzione, la disciplina e la dignità. Gioiscono dell'amore e intuiscono cosa possa significare donarsi completamente".
Il pontefice però si chiede anche: "Quanti matrimoni oggi falliscono dopo tre, cinque, sette anni?. Non sarebbe meglio, allora, evitare il dolore, toccarsi soltanto come in una danza passeggera, godersi a vicenda, giocare insieme, e poi lasciarsi?". La risposta non lascia dubbi: "Non credetelo! Credete nell'amore, credete in Dio, e credete che potete affrontare l'avventura di un amore per tutta la vita". Perchè nell'essere umano c'è "il desiderio di essere accolti senza riserve".
Per l'unione matrimoniale, scrive Bergoglio, "è necessaria una preparazione adeguata", perché "tutta la vita si svolge nell'amore, e con l'amore non si scherza". Il Papa propone dunque un "catecumenato", termine che nella Chiesa primitiva indica "un cammino spesso pluriennale di apprendimento e di verifica personale".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!