Le 150 pseudorche arenate sulla spiaggia

Spiaggiate dalla bassa marea, diverse dozzine di cetacei sono morte. Complesse le operazioni di salvataggio.
Spiaggiate dalla bassa marea, diverse dozzine di cetacei sono morte. Complesse le operazioni di salvataggio.
SYDNEY - Oltre 150 pseudorche, cetacei appartenenti alla famiglia dei delfinidi, si sono "spiaggiate" sull'isola australiana della Tasmania. Lo hanno riferito i funzionari della protezione ambientale, sottolineando che diverse dozzine di cetacei sono morte.
Secondo i membri del dipartimento locale dell'ambiente, si tratta di esemplari di Pseudorca crassidens che si sono arenati nel giro di 48 ore vicino ad Arthur River, una località scarsamente popolata nel nordovest della Tasmania.
Nelle foto rilasciate dalle autorità si vedono decine di lucenti pseudorche nere sdraiate sulla sabbia in una spiaggia durante la bassa marea.
L'operazione di salvataggio «è complessa a causa dell'inaccessibilità del sito, delle condizioni dell'oceano e della difficoltà di trasportare attrezzature specializzate in questa località remota», ha spiegato il dipartimento in un comunicato.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!