Cerca e trova immobili
ITALIA

Etna, la colata avanza

La lava è arrivata a quota 2mila metri e scende verso Sud-Ovest
Etna, la colata avanza
Afp
Fonte ATS
Etna, la colata avanza
La lava è arrivata a quota 2mila metri e scende verso Sud-Ovest
CATANIA - Il risveglio dell'Etna continua. L'attività esplosiva è concentrata al Cratere di Sud-Est con una emissione di cenere vulcanica spinta dal vento, accompagnata da un'attività invece di natura effusiva che fuoriesce alla base della Bocca N...

CATANIA - Il risveglio dell'Etna continua. L'attività esplosiva è concentrata al Cratere di Sud-Est con una emissione di cenere vulcanica spinta dal vento, accompagnata da un'attività invece di natura effusiva che fuoriesce alla base della Bocca Nuova.

L'attività del vulcano attivo più alto d'Europa è monitorata dagli esperti dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che definiscono «stazionaria» la situazione, anche se l'eruzione continua ad aumentare leggermente e la lava è arrivata a quota 2'000 metri dirigendosi verso Sud-Ovest.

Per la cenere vulcanica che si sta riversando in atmosfera resteranno ancora chiusi, fino alle 16:00, tre spazi aerei attorno all'Etna, secondo le disposizioni delle autorità locali. Ovvero i tre spazi corrispondenti alla nuvola aerea a Nord Est e ad Est dell'Etna (settori A2, A3 e A3 bis).

Non è invece prevista nessuna restrizione al numero dei movimenti da e per lo scalo internazionale Vincenzo Bellini.

I passeggeri sono comunque invitati a verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree prima di recarsi in aeroporto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE