Cerca e trova immobili
PORTOGALLO

Il principe Rahim Al-Hussaini è il nuovo Aga Khan

Sarà il «50° imam ereditario (guida spirituale) dei musulmani sciiti ismailiti, in seguito all'apertura del testamento».
Afp
Il principe Rahim Al-Hussaini, figlio del principe Aga Khan IV scomparso il 5 febbraio 2025 a Lisbona, succede al padre come leader dei musulmani Ismailiti.
Fonte Aga Khan Development Network
Il principe Rahim Al-Hussaini è il nuovo Aga Khan
Sarà il «50° imam ereditario (guida spirituale) dei musulmani sciiti ismailiti, in seguito all'apertura del testamento».
LISBONA - Dopo la morte del principe Karim Al-Hussaini Aga Khan IV, morto martedì a Lisbona all'età di 88 anni, l'Aga Khan Development Network ha reso noto in una nota il suo successore.Si tratta del figlio del defunto, il principe Rahim Al-Hussain...

LISBONA - Dopo la morte del principe Karim Al-Hussaini Aga Khan IV, morto martedì a Lisbona all'età di 88 anni, l'Aga Khan Development Network ha reso noto in una nota il suo successore.

Si tratta del figlio del defunto, il principe Rahim Al-Hussaini Aga Khan V che è stato nominato «50° imam ereditario (guida spirituale) dei musulmani sciiti ismailiti, in seguito all'apertura del testamento del suo defunto padre», come si legge nella comunicazione ufficiale.

E proprio secondo i musulmani sciiti ismailiti, il principe Rahim Aga Khan V è un discendente diretto del profeta Maometto «tramite sua figlia, Hazrat Bibi Fatima, e il cugino e genero del profeta, Hazrat Ali, il quarto califfo ben guidato dell'Islam e il primo imam sciita».

Come è noto, imam è un titolo religioso di altissimo prestigio mentre Aga Khan è un titolo reale.

«Nel corso dei loro 1.400 anni di storia - conclude il comunicato - gli Ismailiti sono stati guidati da un Imam vivente ed ereditario. Gli Ismailiti vivono in oltre 35 paesi e sono circa 12-15 milioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE