Cerca e trova immobili
COREA DEL SUD

Il Parlamento approva l'impeachment del presidente Yoon

La mozione, promossa dalle opposizioni, è passata al secondo tentativo dopo il nulla di fatto di sabato scorso.
keystone-sda.ch (WOOHAE CHO / POOL)
Fonte ATS
Il Parlamento approva l'impeachment del presidente Yoon
La mozione, promossa dalle opposizioni, è passata al secondo tentativo dopo il nulla di fatto di sabato scorso.
SEUL - L'Assemblea nazionale di Seul ha approvato la mozione di impeachment contro il presidente Yoon Suk-yeol, finito nel mirino per il maldestro tentativo di imporre la legge marziale, dichiarata il 3 dicembre e ritirata sei ore dopo a seguito dell...

SEUL - L'Assemblea nazionale di Seul ha approvato la mozione di impeachment contro il presidente Yoon Suk-yeol, finito nel mirino per il maldestro tentativo di imporre la legge marziale, dichiarata il 3 dicembre e ritirata sei ore dopo a seguito della bocciatura parlamentare.

La mozione, promossa dalle opposizioni, è passata al secondo tentativo dopo il nulla di fatto di sabato scorso. Questa volta i 108 deputati del People Power Party, il partito al governo di Yoon, hanno partecipato al voto, con diversi che si sono espressi a favore e hanno permesso di centrare il quorum dei due terzi (200 sui 300 totali) de parlamento.

L'Assemblea nazionale di Seul ha infatti approvato l'impeachment contro il presidente Yoon Suk-yeol con 204 sì sui 300 votanti, superando il quorum richiesto dei due terzi a quota 200. Lo speaker Woo Won-shik, proclamando il risultato, ha citato 85 no, 3 astenuti e 8 voti annullati.

Considerando che il blocco delle opposizioni partiva da 192, ci sono stati 12 deputati del People Power Party, il partito di Yoon al governo, che hanno dato il loro sostegno alla messa in stato d'accusa grazie al voto segreto. Completate le verifiche sulla regolarità del voto, il presidente Yoon sarà sospeso dalle sue funzioni in attesa del responso della Corte costituzionale sulla fondatezza o meno dell'impeachment, mentre i suoi poteri passeranno al premier Han Duck-soo.

Il via libera dell'Assemblea nazionale alla mozione di impeachment contro il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha dato il via alle manifestazioni di gioia, tra balli e canti, delle decine di migliaia di persone riunitesi nel grande sit-in davanti al Parlamento, in base alla diretta in streaming dei network di Seul.

Intanto, il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha affermato che si «farà da parte», nel rispetto della mozione di impeachment approvata dal Parlamento, esortando allo stesso tempo la fine della «politica di eccessi e di scontro» tra le forze politiche. In un messaggio trasmesso in tv, Yoon ha detto che, «malgrado ora debba farmi da parte per un po', il viaggio verso il futuro non deve mai fermarsi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE