Cerca e trova immobili
ITALIA

Lego contraffatti e 115 chili di fuochi d'artificio pericolosi

Sequestrati dalla Guardia di Finanza in un noto negozio della provincia di Como
Guardia di Finanza
Fonte Guardia di Finanza
Lego contraffatti e 115 chili di fuochi d'artificio pericolosi
Sequestrati dalla Guardia di Finanza in un noto negozio della provincia di Como
ERBA - Sono oltre 8200 i fuochi d'artificio pericolosi, per un peso complessivo di circa 115 kg, sequestrati dalla Guardia di Finanza a Erba, in provincia di Como. Erano esposti per la vendita al pubblico senza l'adozione delle idonee cautele, come p...

ERBA - Sono oltre 8200 i fuochi d'artificio pericolosi, per un peso complessivo di circa 115 kg, sequestrati dalla Guardia di Finanza a Erba, in provincia di Como. Erano esposti per la vendita al pubblico senza l'adozione delle idonee cautele, come previsto dalla legge, in un noto esercizio commerciale dell'erbese.

Nello stesso negozio, i finanzieri hanno poi rinvenuto delle confezioni di mattoncini da gioco del tutto simili e compatibili con i famosi LEGO®. Anch'essi erano stati esposti in vendita, violando le norme a tutela dei brevetti, marchi. Posti sotto sequestro anche circa 78mila oggetti non sicuri, non conformi alle norme previste dal Codice del Consumo e alle Direttive dell’U.E. sulla sicurezza dei giocattoli e sulla sicurezza dei materiali a contatto con gli alimenti (M.O.C.A.).

Per queste violazioni saranno previste sanzioni pecuniarie che, complessivamente, saranno comprese tra un minimo di € 5.016,00 e un massimo di € 80.823,00.

L’intervento, scaturito da autonoma attività info–investigativa, si è svolto di controlli relativi alla commercializzazione dei fuochi pirotecnici, dei giocattoli e dei prodotti di uso comune potenzialmente pericolosi per la sicurezza e la salute dei consumatori e/o contraffatti, intensificati in vista delle prossime festività.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE