Biden: «Arrestare Netanyahu? Vergognoso»

Il presidente americano durissimo sulla richiesta di arresto per il premier israeliano
«La richiesta del procuratore della Corte penale internazionale di mandati di arresto contro i leader israeliani è vergognosa. E vorrei essere chiaro: qualunque cosa questo procuratore possa implicare, non esiste alcuna equivalenza - nessuna - tra Israele e Hamas. Saremo sempre al fianco di Israele contro le minacce alla sua sicurezza». Cosi il presidente Usa Joe Biden in una nota.
In precedenza anche il segretario di Stato Antony Blinken ha annunciato che gli Stati Uniti «respingono» la richiesta del procuratore della Cpi di emettere mandati di arresto per Benyamin Netanyahu, il suo ministro della Difesa Yoav Gallant e i leader di Hamas. «Rifiutiamo l'equiparazione di Israele con Hamas»
La richiesta è «vergognosa», ha detto Blinken sottolineando che l'annuncio potrebbe mettere in pericolo le trattative per un cessate il fuoco.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!