Cerca e trova immobili
STRISCIA DI GAZA

«L'offensiva israeliana ha fatto arretrare la Palestina di 20 anni»

Un rapporto dell'Onu quantifica i danni socioeconomici nella Striscia
IMAGO
Fonte Ats ans
«L'offensiva israeliana ha fatto arretrare la Palestina di 20 anni»
Un rapporto dell'Onu quantifica i danni socioeconomici nella Striscia
GAZA - L'offensiva israeliana nella Striscia di Gaza ha arretrato lo sviluppo socio-economico complessivo della Palestina di oltre 20 anni, secondo un nuovo rapporto congiunto del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (Undp) e della Commissi...

GAZA - L'offensiva israeliana nella Striscia di Gaza ha arretrato lo sviluppo socio-economico complessivo della Palestina di oltre 20 anni, secondo un nuovo rapporto congiunto del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (Undp) e della Commissione Economica e Sociale per l'Asia Occidentale (Escwa).

I dati dell'indagine rivelano inoltre che, dal 7 ottobre, il tasso di povertà è salito al 58,4% facendo precipitare quasi 1,74 milioni di persone in più nella povertà. Allo stesso tempo, il prodotto interno lordo è diminuito del 26,9%, con una perdita di 7,1 miliardi di dollari rispetto allo scenario di base del 2023, prima della guerra.

«L'ingente perdita di vite umane, la distruzione e un forte aumento della povertà in un periodo di tempo così breve faranno precipitare il paese in una grave crisi di sviluppo che metterà a repentaglio il futuro delle generazioni a venire», ha dichiarato l'amministratore dell'Undp, Achim Steiner.

Il rapporto rileva inoltre che se la guerra dovesse continuare per altri nove mesi, i livelli di povertà potrebbero più che raddoppiare al 60,7 per cento, e altri 1,86 milioni di persone cadrebbero in povertà. Il Pil diminuirebbe di un altro 29%, il che equivarrebbe a perdite totali di 7,6 miliardi di dollari.

I dati del rapporto sono coerenti con la valutazione della Banca Mondiale e delle Nazioni Unite, che hanno stimato i danni diretti alle infrastrutture di Gaza a 18,5 miliardi di dollari a gennaio 2024, equivalenti al 97% del Pil totale dello Stato di Palestina nel 2022.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE