Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Dagli Stati Uniti arrivano i proiettili all'uranio impoverito

La Casa Bianca si appresta ad approvarne l'invio in Ucraina
Reuters
Dagli Stati Uniti arrivano i proiettili all'uranio impoverito
La Casa Bianca si appresta ad approvarne l'invio in Ucraina
WASHINGTON - Dopo mesi di diatribe interne, sembra che la Casa Bianca si stia apprestando a consegnare proiettili all'uranio impoverito per i carri armati Abrams all'esercito ucraino. Lo riporta il Wall Street Journal.  Un dipendente senior del...

WASHINGTON - Dopo mesi di diatribe interne, sembra che la Casa Bianca si stia apprestando a consegnare proiettili all'uranio impoverito per i carri armati Abrams all'esercito ucraino. Lo riporta il Wall Street Journal. 

Un dipendente senior dell'amministrazione Biden ha dichiarato che gli ostacoli iniziali sono stati rimossi e che tutto sembra essere pronto per l'approvazione ufficiale. 

È da tempo che il Pentagono spinge per inviare munizioni all'uranio impoverito in Ucraina, i quali sono stati utilizzati a più riprese dall'esercito statunitense in molti conflitti. 

L'argomento per il quale le ripercussioni per la popolazione e l'ambiente sarebbero catastrofiche, anche sul lungo termine, sembra avere perso rilevanza di fronte alle capacità tecniche di questi proiettili.

Secondo il Pentagono infatti, i proiettili all'uranio impoverito sono estremamente efficaci contro i carri armati russi: «Quei proiettili colpiscono come un treno in corsa», ha dichiarato al Wall Street Journal l'ufficiale e analista militare Scott Boston. 

I proiettili sono in grado di perforare la corazza dei carri armati russi e darebbero un netto vantaggio alle truppe di Kiev, soprattutto nel quadro dell’annunciata controffensiva. 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE