Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA Dagli Stati Uniti arrivano i proiettili all'uranio impoverito

13.06.23 - 14:33
La Casa Bianca si appresta ad approvarne l'invio in Ucraina
Reuters
Dagli Stati Uniti arrivano i proiettili all'uranio impoverito
La Casa Bianca si appresta ad approvarne l'invio in Ucraina

WASHINGTON - Dopo mesi di diatribe interne, sembra che la Casa Bianca si stia apprestando a consegnare proiettili all'uranio impoverito per i carri armati Abrams all'esercito ucraino. Lo riporta il Wall Street Journal. 

Un dipendente senior dell'amministrazione Biden ha dichiarato che gli ostacoli iniziali sono stati rimossi e che tutto sembra essere pronto per l'approvazione ufficiale. 

È da tempo che il Pentagono spinge per inviare munizioni all'uranio impoverito in Ucraina, i quali sono stati utilizzati a più riprese dall'esercito statunitense in molti conflitti. 

L'argomento per il quale le ripercussioni per la popolazione e l'ambiente sarebbero catastrofiche, anche sul lungo termine, sembra avere perso rilevanza di fronte alle capacità tecniche di questi proiettili.

Secondo il Pentagono infatti, i proiettili all'uranio impoverito sono estremamente efficaci contro i carri armati russi: «Quei proiettili colpiscono come un treno in corsa», ha dichiarato al Wall Street Journal l'ufficiale e analista militare Scott Boston. 

I proiettili sono in grado di perforare la corazza dei carri armati russi e darebbero un netto vantaggio alle truppe di Kiev, soprattutto nel quadro dell’annunciata controffensiva. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Andy 82 10 mesi fa su tio
se poi la Russia userà il nucleare non dico sia comprensibile ma......chi vuol capire capisca .

falco8 10 mesi fa su tio
e io che credevo che fossero 'illegali' e quindi rientravano sotto i 'crimini' di guerra... la dice lunga su chi decide cosa si può o non si può. detto questo è una chiara escalation e prima o poi il bicchiere sarà pieno.

Pincopallinopinco777 10 mesi fa su tio
loro hanno I proiettili sll uranio e lui cosa pensi abbia un arma che il suo proiettile trapassa un muro di cemento e più 5 pannelli di ferro tutti trapassati ma questa e gia vecchia a loro detta vedete poi voi

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Risposta a Pincopallinopinco777
😳????????

Pincopallinopinco777 10 mesi fa su tio
ma siete nakati tutti da rinchiudere il primo aereo che volera sil suo territorio lui kancia le testate termonucleari peeche nucleare è una Sarasota in confronto 1000 vokte piu potente continuate a stuzzicarlo

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a Pincopallinopinco777
In italiano?

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Risposta a Pincopallinopinco777
M.A.D. Mutual assured destruction, cioè la garanzia che se una nazione al mondo dovesse usare in guerra armi nucleari, questa darebbe inizio alla mutua, assicurata e totale distruzione delle parti in causa. Ergo se la Russia usasse armi nucleari verrebbe come minimo distrutta assieme a chi la distruggerebbe, perché sarebbe l'olocausto nucleare. Visto che nemmeno i dittatori e i pazzi apprezzano crepare con tutta la loro nazione ed essendo coscienti del rischio questo rappresenta un deterrente al non usarle mai (Sopra tutto contro cosa? Delle armi anti-carro? Veramente credi alle tue parole? Bombardamento nucleare per difenderci dalle pericolosissime munizioni anti-carro che i folli americani hanno permesso di usare in Ucraina).

Andy 82 10 mesi fa su tio
Risposta a Pincopallinopinco777
????e tradotto che vorrebbe dire ??scusi l'ignoranza ma non si capisce un H

Mat78 10 mesi fa su tio
Basta scrivere USA e NATO e di scatena l’isteria. Se siamo messi male…la cosa surreale è che UE e stati europei sono a volte fin più duri degli americani. Forse certi utenti dovrebbero realizzare che gli europei, specie dell’est, sono molto più arrabbiati degli americani…però l’importante è dargliela agli USA…deliranti 🤦‍♂️

Keope1963 10 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Si i 🧵 💤💤💤 e gli pseudo pacifisti pro crèm hanno rotto le 🏐 🏐

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
E' proprio vero che quando si parla di USA e Nato tutti i "topini" escono dalle loro tane a commentare. Un bel plotoncino qui sotto. Libertà di parola giustamente. Peccato che sotto le notizie di missili russi, con mor.te e distruzione, tipo ieri a Kryvyi Rih, i più non abbiano nulla da dire e restino nascosti nelle tane. Sarà una questione di priorità?

francox 10 mesi fa su tio
Il tempo di emivita, quello dell’U-238 è di anni 4.468×10 elevato a 9 .. Emivita. Piscieranno sulle nostre tombe e avranno ragione.

Meganoide 10 mesi fa su tio
Risposta a francox
E' evidente che ti sfuggono completamente i concetti di base e non sai minimamente di cosa si sta parlando. Più il periodo di emivita è lungo, più l'elemento è stabile e meno radiazioni ionizzanti emette in proporzione nell'unità di tempo. Basta disinformare!

Nick99 10 mesi fa su tio
Risposta a francox
Studierei un po’ di più l’argomento fossi in te

francox 10 mesi fa su tio
É fortemente cancerogeno. Lo è per migliaia di anni.

Meganoide 10 mesi fa su tio
La disinformazione dilaga... Prima di tutto, è importante capire cos'è l'uranio impoverito. Si tratta di uranio in cui la concentrazione dell'isotopo U-235, utilizzato come combustibile nei reattori nucleari, è stato ridotto rispetto all'uranio naturale. L'uranio impoverito viene utilizzato principalmente in applicazioni militari, come proiettili perforanti per i carri armati, a causa della sua densità e della sua capacità di penetrare nella corazza dei veicoli. La radioattività è una proprietà di alcuni elementi che si degradano spontaneamente emettendo particelle o radiazioni. Nel caso dell'uranio impoverito, la sua radioattività è estremamente bassa. L'uranio impoverito è principalmente composto dall'isotopo U-238, che ha una emivita molto lunga, cioè impiega milioni di anni per dimezzarsi. Questo significa che l'uranio impoverito emette una quantità estremamente bassa di radiazioni ionizzanti, insufficiente per causare danni significativi alla salute. Per essere esposti a livelli rilevanti di radioattività, si richiede una fonte che emetta radiazioni in quantità significative. I proiettili all'uranio impoverito non emettono radiazioni in modo significativo durante l'impatto. La loro radioattività è così bassa che è comparabile o addirittura inferiore alla radioattività naturale presente nell'ambiente circostante. Inoltre, la radioattività degli uranio impoverito può essere ulteriormente ridotta a causa dell'ossidazione che avviene quando il proiettile si incendia durante l'impatto, formando ossidi di uranio che sono ancora meno radioattivi. Questo non vuol dire che non sia pericoloso per la salute, perché se le polveri vengono inalate può essere cancerogeno. Evitiamo però di parlare di radioattività, fallout e scorie radioattive...

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Praticamente l’elisir della vita.. ingoia un proiettile di uranio impoverito al giorno e ti levi tutto di torno🤣🤣🤣

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Ma sta benedetta controffensiva non è ancora iniziata?? Per quanto concerne i proiettili all'uranio impoverito basta guardare alle conseguenze nefaste in Irak...

francox 10 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Incredibile. É la quantità che fa il veleno. Ma sei andato scuola dove?

francox 10 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Beota

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a francox
Tu però

Meganoide 10 mesi fa su tio
Risposta a francox
Mamma mia che ignoranza...

Nick99 10 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Ti capisco

Johnnybravo 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Iraq, si scrive così 😉

Tao2023 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Meganoide: come si ottimista ma le cose non sopno così semplici e si cure. Sono 7600 i militari italiani che si sono ammalati di cancro a causa dei proiettili all'uranio impoverito utilizzati dalla NATO durante i bombardamenti del 1999 in Jugoslavia e, di questi, 400 sono deceduti. I numeri sono stati riportati dal Centro studi Osservatorio Militare.

Meganoide 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Preferisci annegare perché fanno saltare le dighe oppure per le esplosioni dei missili sui condomini?

Tao2023 10 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Meganoide: Vietare proiettili di uranio impoverito: Uranio impoverito e linfoma e leucemia L'uranio impoverito causa danni ai reni, pancreas, stomaco e intestino. Ha effetti citotossici, carcinogeni e teratogeni e provoca circa 400 decessi e più di 4000 casi di malattie per causa di servizio ogni anno. Già all’epoca dei conflitti nel Golfo e nei Balcani erano presenti conoscenze scientifiche sulla pericolosità degli armamenti all’uranio impoverito, comprovata dallo stesso Ministero della Difesa (Air Force Armament Laboratory, 1977), che già da tempo era a conoscenza dei rischi per la salute dei militari e delle misure di protezione adottate già dalle forze statunitensi, il principale esercito al fianco del quale hanno operato le milizie italiane. Poi se te voui tenere la tua idea che l'uranio impoverito non fa nulla fai pure, attualmente mi fido di piu' di quello che dicono i scienziati e medici di tutto il mondo.

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Scherzavo sull’uranio.. ovviamente non vorrei nessuna delle cose che hai menzionato

Nick99 10 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
L'uranio impoverito è un sottoprodotto del processo di arricchimento dell'uranio utilizzato nelle centrali. L'uranio che si estrae dalla natura contiene principalmente l'isotopo U-238, che come dice francox ha una emivita molto elevata, tuttavia al contrario di quello che vuole fare credere questo significa che è meno radioattivo. Più il tempo di dimezzamento è breve e più l’atomo sarà instabile e radioattivo. Quindi complimenti francox da qui si capisce la tua ignoranza in materia. Durante il processo di arricchimento, si separa l'uranio arricchito, che contiene una maggiore concentrazione dell'isotopo U-235 utilizzato nel reattore nucleare, dall'uranio impoverito, che ha una concentrazione più bassa di U-235. Quindi l’uranio impoverito è meno radioattivo dell’uranio naturale. Quello che conta è che il problema principale associato all'uranio impoverito non è la sua radioattività, ma il fatto che è un metallo pesante. Come il piombo che spoiler viene utilizzato sempre per i proiettili. L'uranio impoverito è denso e tossico, proprio come il piombo. Ciò significa che può rappresentare un rischio per la salute umana e l'ambiente se viene manipolato o rilasciato in modo incontrollato tanto quanto il piombo. L'inalazione o l'ingestione di elevate quantità di uranio impoverito può causare problemi renali, danni al fegato e potenziali effetti cancerogeni, proprio come il piombo. Quindi è inutile soffermarci sulla parola uranio, in ogni caso, che sia di piombo o uranio o tungsteno, non fa bene. Viene utilizzato nella produzione di proiettili perforanti al posto del piombo, poiché è ancora più denso del piombo e quindi nello stesso volume riesci ad avere più massa. Inoltre per rispondere a Tao2023 report di quel calibro e quelli che associano la presenza di tumori dovuti all’uranio per la radioattività sono già stati smentiti 20 anni fa perché applicavano un modello non idoneo, e se al posto di citarne uno vai a vedere la stra grande maggioranza delle ricerche e dei report scritti da enti come IAEA lo scoprirai. Complimenti a Meganoide che non ti soffermi al semplice articolo di tio che tra l’altro lascia intuire ben altro. Leggere commenti come il tuo fa sempre molto piacere

Meganoide 10 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
Tao, non ho detto che non è pericoloso. E' un metallo pesante e, se inalato, può essere cancerogeno. Spero solo di aver chiarito che non sono armi atomiche, come qualcuno vuol far credere

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
Se mandi la gente a bonificare senza attrezzatura…l’uranio impoverito non è salutare ovviamente, ma non ha nulla a che vedere con le armi atomiche, il suo impiego convenzionale non comporta un inquinamento radioattivo paragonabile alle bombe atomiche. C’è molta disinformazione a riguardo…e indovina un po’ chi ne parla in modo fuorviante? Quelli a cui le spareranno addosso!

Tao2023 10 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Meganoide: da come hai scritto all'inizio sempre che i proiettili all'uranio impoverito siano come l'acqua di rose senza nessuna controindicazione. Invece non è così.

francox 10 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Non è che può essere cancerogeno, lo è.

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
Non ha scritto questo dai…

matterhorn 10 mesi fa su tio
Chiedo per me, a mio cugggggino, alla mia amica, al mio nipote non interessa….; ho chiesto più volte se qualcuno gentilmente può darmi l’articolo/ fonte ufficiale dove Putin disse che avrebbe conquistato Kiev in 3 giorni. Merci beaucoup

Giangino 10 mesi fa su tio
I Verdi anguria tutti zitti? Tumberg ed amici non sfilano?

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Giangino
No!!! Perché qualsiasi decisione e azione americana è considerata corretta e consacrata da Dio.. mi domando come ti permetti……..

Suissefarmer 10 mesi fa su tio
io sono pronto! pronti per il follaut?

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Putin ringrazia i bocca.loni

Andy 82 10 mesi fa su tio
e bravi gnücc....

Fogliani 10 mesi fa su tio
… anzi no di armi e guerra…

Fogliani 10 mesi fa su tio
Che bravi che sono … esportatori di democrazia 😂😂😂😂

francox 10 mesi fa su tio
É uno scoria radioattiva, uno scarto. Gli USA ci guadagnano due volte se lo sparano in giro. Niente stoccaggio, niente pericolo che durerà migliaia di anni... Ovviamente lo sparpagliano lontano dal loro territorio.

Tao2023 10 mesi fa su tio
Hanno la testa vuota e non sanno quello che fanno, la loro parole è guerra e armi a oltranza attualmente sono cose che rendono molto in denaro.

Gemelli57 10 mesi fa su tio
Vorrei veder scritto anche ruzzi pezzi di ......

Ascot 10 mesi fa su tio
Complimenti!!! Ora partirà l’escalation… Biden irresponsabile. Da dimettere…

La Fenice 10 mesi fa su tio
Non avevo dubbi. Mi auguro vi sia sempre più chiaro quanto gli USA siano disposti a sacrificare. Anteponendoci tra loro e la Russia-Cina e spingendoci verso la nostra disfatta.

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a La Fenice
Ma secondo te davvero gli USA hanno interesse a mandare in malora i loro migliori alleati? 🤣🤣🤣

Falla finita 10 mesi fa su tio
Se continuano cosi, molto presto la natura potrà riprendersi tutto quello che gli abbiamo tolto! Pirlottino vladimiro sarà la causa, insieme al suo amico pirlottino joe, della nostra estinzione, la Z vincerà ma a nessuno lo racconterà! E non sono filo Z, ma la realtà sarà questa, a meno che il P non riceverà quello che ha chiesto!

Nola 10 mesi fa su tio
Governi traditori.

Cri123 10 mesi fa su tio
Americani pezzi di m

Mastro78 10 mesi fa su tio
Americani… sempre pronti a far danni in casa d’altri 👎🏽

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
Chi fa danni in casa di chi scusa? Disarmante…

North shore 10 mesi fa su tio
di m

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a North shore
Grande contributo!

North shore 10 mesi fa su tio
G.rin.gos di .....

LaLussy 10 mesi fa su tio
L'argomento per il quale le conseguenze per la popolazione locale, che si ritroverebbe confrontata a un ambiente tossico ed estremamente nocivo per la salute, anche sul lungo termine, sembra avere perso rilevanza di fronte alle capacità tecniche di questi proiettili! L'aricolo parla da se, non serve commentare!

Dan342@hotmail.com 10 mesi fa su tio
Che disastro molti morti anche senza aver subito ferite solo a contatto con queste sostanze militari in Somalia sono stati colpiti da tumori al sangue e altri

matterhorn 10 mesi fa su tio
.. sarebbe troppo elementare commentare questo articolo.. passo

Granzio 10 mesi fa su tio
.... l’annunciata, grande, controffensiva .... 😂😂

Paolo-Basilea 10 mesi fa su tio
Criminali. Fomentano e sfruttano una guerra a scopi economici e politici. Abbasso il governo americano!

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Ma bravi, continuate cosi, grazie!! Mi sa che bisogna mettersi assieme e incedere loro, altri che far la guerra per loro!

yvan 10 mesi fa su tio
Per l'ennesima volta si capisce quanto le guerre facciano comodo a tutti fuorché a chi le combatte

francox 10 mesi fa su tio
Così gli USA si liberano delle loro scorie radioattive, ancora qui da noi.

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Risposta a francox
Eh?

Andy 82 10 mesi fa su tio
Risposta a francox
???

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a francox
Se ne sai! In realtà non sai la differenza tra un elemento radioattivo ed un metallo pesante, però pontifichi…mah fossi l’unico ma vedo che di ignoranti invasati ne girano parecchi ultimamente…più sono ignoranti e più strillano 🤦‍♂️🤷🏻‍♂️

francox 10 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
l'uranio impoverito è uno scarto, pericoloso e costoso da stoccare. Quindi lo spargono volentieri fuori dal loro territorio.

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Risposta a francox
Va che l'uranio impoverito è tossico perché è un metallo pesante, non perché è radioattivo (non lo è particolarmente)

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
Lascia perdere è inutile

Nick99 10 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ben detto

Cricchetto 10 mesi fa su tio
evviva.... e poi gli europei mangeranno il grano ucraino e poi....verdi come i marziani :-)

ctu67 10 mesi fa su tio
finalmente...ci mancavano questi...così la radiottività che si riscontra in questi giorni non sarà più una bufala ...ma una mandria di bufale !!!!! radioattive però....
NOTIZIE PIÙ LETTE