Cerca e trova immobili
GERMANIA

Le ultime centrali nucleari hanno i giorni contati

Il 15 aprile chiuderanno definitivamente gli impianti in Germania.
AFP
Fonte ATS ANS
Le ultime centrali nucleari hanno i giorni contati
Il 15 aprile chiuderanno definitivamente gli impianti in Germania.
BERLINO - La fine dell'era dell'energia nucleare, in Germania, è ormai davvero alle porte: sabato 15 aprile le ultime tre centrali ancora attive verranno spente. Si tratta degli impianti di Neckarwestheim 2 nel Baden-Wuerttenberg, di Isar 2 in...

BERLINO - La fine dell'era dell'energia nucleare, in Germania, è ormai davvero alle porte: sabato 15 aprile le ultime tre centrali ancora attive verranno spente. Si tratta degli impianti di Neckarwestheim 2 nel Baden-Wuerttenberg, di Isar 2 in Baviera e di Emsland in Bassa Sassonia.

L'exit dal nucleare, deciso dall'ex cancelliera Angela Merkel, era previsto già per la fine del dicembre 2022, ma a causa della crisi energetica provocata dalla guerra della Russia in Ucraina il governo di Olaf Scholz aveva deciso - dopo molte polemiche interne - un prolungamento della produzione delle ultime centrali ancora accese per altri quattro mesi.

Alle soglie della scadenza definitiva, il dibattito politico però, in Germania, non si è affatto chiuso, tanto da essere ancora una volta in prima pagina sulla Faz, che oggi titola sul tentativo dei liberali di convincere i partner a non dismettere del tutto i reattori, in modo da poterli utilizzare in caso di bisogno. Un'opzione bocciata dai verdi del vicecancelliere Robert Habeck, che vogliono assicurare che l'uscita dal nucleare sia un processo irreversibile.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE