Cerca e trova immobili
GERMANIA

Si spengono le centrali nucleari. Non le discussioni

Lo spegnimento in Germania è previsto per sabato. Due terzi della popolazione sono a favore di un prolungamento temporaneo
Depositphotos
Fonte ats
Si spengono le centrali nucleari. Non le discussioni
Lo spegnimento in Germania è previsto per sabato. Due terzi della popolazione sono a favore di un prolungamento temporaneo
BERLINO - Per questo sabato è previsto lo spegnimento delle ultime tre centrali nucleari in Germania, la cui attività era stata eccezionalmente prolungata per affrontare la crisi energetica. Il vicecancelliere e ministro dell'Economia,...

BERLINO - Per questo sabato è previsto lo spegnimento delle ultime tre centrali nucleari in Germania, la cui attività era stata eccezionalmente prolungata per affrontare la crisi energetica.

Il vicecancelliere e ministro dell'Economia, Robert Habeck dei Verdi, ha difeso la misura e definito irreversibile il successivo smantellamento completo delle centrali. «La sicurezza dell'approvvigionamento energetico in Germania è stata garantita durante questo difficile inverno e continuerà a esserlo», ha assicurato in un'intervista con i media del gruppo Funke.

Secondo un sondaggio di YouGov per Dpa, tuttavia, solo circa un terzo dei tedeschi sostiene attualmente la chiusura definitiva degli impianti, mentre due terzi sono a favore di un ulteriore prolungamento temporaneo o sul lungo periodo.

Anche i rappresentanti delle imprese esprimono ora perplessità. Il presidente della Dihk, l'associazione delle Camere di commercio e dell'industria tedesca, Peter Adrian, ha messo in guardia dalle possibili nuove strozzature nell'approvvigionamento energetico in Germania. «Dobbiamo quindi continuare a fare tutto il possibile per espandere l'offerta di energia e non limitarla ulteriormente in nessun caso», ha detto Adrian al Rheinische Post.

Come scrive oggi in prima pagina Welt, anche tra i liberali di Fdp - che sono in coalizione di governo con Spd e Verdi - continuano a esserci forti dubbi sullo spegnimento completo delle ultime centrali atomiche tedesche Isar 2, Emsland e Neckarwestheim 2.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE