Cerca e trova immobili

RUSSIA / CINA «Una nuova era» per Russia e Cina

20.03.23 - 07:57
Putin e Xi si incontreranno a breve. Nel mentre, riaffermano i loro intenti di cooperazione sui rispettivi media nazionali.
Reuters
Fonte ats ans
«Una nuova era» per Russia e Cina
Putin e Xi si incontreranno a breve. Nel mentre, riaffermano i loro intenti di cooperazione sui rispettivi media nazionali.

MOSCA / PECHINO - «La risoluzione del conflitto in Ucraina sarà possibile se le parti seguiranno le linee guida del concetto di sicurezza collettiva». Lo afferma il leader cinese Xi Jinping sulla Rossiyskaya Gazeta prima del suo incontro con il presidente russo Vladimir Putin, il quale ha pubblicato un articolo "parallelo" sul Quotidiano del popolo cinese.

L'articolo di Xi - Più incentrato sulla guerra in Ucraina, l'articolo di Xi punta a trovare un equilibrio tra l'appello alla pace e l'evitare le critiche aperte alla Russia.

Pechino ha negato le accuse di Stati Uniti e Nato secondo cui sta considerando la fornitura di armi per aiutare l'aggressione di Mosca a Kiev.

Il piano di pace della Cina prevede il rispetto della «sovranità di tutti i Paesi» e la fine di eventuali sanzioni. È «costruttivo» e promuove una «soluzione politica» del conflitto, ha scritto Xi, per il quale «i problemi complessi non hanno soluzioni semplici». 

E la soluzione si può trovare «se tutti sono guidati dal concetto di sicurezza comune, globale, congiunta e sostenibile, e continuano il dialogo e le consultazioni in modo paritario, prudente e pragmatico», ha scritto Xi riepilogando la posizione di Pechino sulla vicenda.

Il partenariato economico è una «priorità» per Cina e Russia, ha aggiunto ancora il presidente cinese, assicurando che le parti puntano a «una partnership comprensiva», efficace in un mondo minacciato da «atti di egemonia, di dispotismo e di bullismo».

L'articolo di Putin - Nel giorno dell'arrivo a Mosca del suo omologo cinese, il presidente russo ha scritto un articolo pubblicato sul Quotidiano del popolo cinese, valutando la missione di Xi un «evento storico» che «riafferma la natura speciale del partenariato Russia-Cina».

Putin descrive Xi come un vecchio amico: «Abbiamo raggiunto un livello di fiducia senza precedenti nel nostro dialogo politico, la nostra cooperazione strategica è diventata di natura globale ed è alle porte di una nuova era».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

dan007 12 mesi fa su tio
Senti da che parte soffia il vento la Ci a che fanno manovre per attaccare Taiwan danno consigli al mondo perché non chiedete al dittatore della korea del Nord

Roggino 12 mesi fa su tio
È giusto andare a fare shopping quando ci sono i saldi 🤭

Nikko 12 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
🤣😂🤣 Bella questa! Complimenti per l’arguta osservazione!

M.S. Ticino 12 mesi fa su tio
Quello che non capite è che Xi è andato a prendere le chiavi di casa.

Tiki8855 12 mesi fa su tio
Nulla può scalfire le sinergie esistenti tra i due Paesi. Qualche cosa sta cambiando nelle relazioni tra diversi Paesi. L'Arabia Saudita incontra la Cina, poi è la volta dell'Iran. La Russia intrattiene ottime relazioni con i sauditi. Il bullismo degli Stati Uniti e di Israele ha spostato le pedine della scacchiera presto vedremo la mossa vincente.

M.S. Ticino 12 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Una bella coalizione di paesi che violano sistematicamente i diritti umani. Che begli amici che ti sei scelto.

UnoQualunque1 12 mesi fa su tio
Aspetto tikitoki

DonPedro 12 mesi fa su tio
ma crepare tutti e due no è?

M.S. Ticino 12 mesi fa su tio
Sarà Xi a far cadere Putin

falco8 12 mesi fa su tio
Risposta a M.S. Ticino
ha ha ha, sarà la Cina a mettere in ginocchio l'occidente o meglio l'intero pianeta, sono molto pazienti, sputano fuoco lentamente, un drago non si sveglia mai di colpo. Hanno in mano gran parte dell'africa e del sud-america, non distruggono come gli occidentali ma costruiscono, istruiscono ed indottrinano, in cambio non ricevono soldi ma influenza politica e sociale, e ciò non ha prezzo !! L'impero US ed i suoi vassalli cominciano solo ora ad accorgersene ma è troppo tardi, l'occidente vivrà nella sua bolla imperiale sempre più stretta ed il resto del mondo avrà altre regole.

Fogliani 12 mesi fa su tio
Risposta a M.S. Ticino
Non penso proprio , e gli USA meglio che non tirino troppo la corda che questi due non sono né il Vietnam , ne i talebani …

Mat78 12 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Già ubriaco la mattina presto? I cinesi senza occidentali a chi vendono i loro prodotti? O la russia la pianta o la Cina sarà costretta a mollarla!

Tocqueville Alexis de 12 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Uei falco8: contento tu..., di passare ad un impero dove dittatori come Xi Jinping o putin fanno quello che vogliono. Proprio una bella prospettiva di mondo quella da te prospettata. Io penso il nostro mondo Occidentale non mollerà così facilmente, noi non ci pieghiamo agli oscurantismi medioevali...

Meiroslnaschebiancarlengua 12 mesi fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Caro Tocqueville, non confondere le idee a Falco8. Lui pensa che siamo ancora al tempo di Stalin e Mao.

falco8 12 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
-Mat - ridicolo, l'economia non ha morale, va dove si può guadagnare e per vendere in occidente bisogna comprare a prezzo molto basso, ovunque. L'inflazione salirà in modo vertiginoso se saremo 'costretti' dai pseudo moralisti che ci governano ad aquistare solo il made in EU/US.

Fogliani 12 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Si sì l’importante è crederci , vedremo
NOTIZIE PIÙ LETTE