Cerca e trova immobili

UCRAINAMetsola da Leopoli: «I negoziati per l'adesione inizino già quest'anno»

04.03.23 - 18:11
Per il presidente dell'Eurocamera non ci sono dubbi: «Il futuro dell'Ucraina è nell'Unione europea».
keystone-sda.ch / STR (UKRAINE PRESIDENTIAL PRESS SERVI)
Fonte ats ans
Metsola da Leopoli: «I negoziati per l'adesione inizino già quest'anno»
Per il presidente dell'Eurocamera non ci sono dubbi: «Il futuro dell'Ucraina è nell'Unione europea».

KIEV - «Spero che i negoziati di adesione possano iniziare già quest'anno: il futuro dell'Ucraina è nell'Unione europea». Lo ha detto la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola nel corso della sua visita a Leopoli. «Il ritmo con cui la Verkhovna Rada e il governo stanno facendo progressi sulla richiesta di adesione all'Ue è impressionante», ha aggiunto.

La Metsola, che a Leopoli ha incontrato anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha poi sollecitato i paesi membri dell'Ue a rifornire anche gli aerei da combattimento all'Ucraina. «Devono considerare seriamente l'invio di caccia all'Ucraina», ha dichiarato.

Nell'ambito della seconda visita in Ucraina della funzionaria europea, ha anche affermato che «il Parlamento europeo chiede di aumentare le sanzioni alla Russia e di chiudere le scappatoie. Non ci può essere pace senza responsabilità. Non ci può essere pace senza libertà, giustizia e dignità: l'acquiescenza non ha mai funzionato».

La Metsola ha ricevuto dal presidente Zelensky i ringraziamenti per il sostegno dell'istituzione e si è impegnato a completare «il prima possibile» le riforme chieste da Bruxelles per l'incorporazione dell'Ucraina nell'Ue.

Il presidente ha ricordato, in particolare, la risoluzione raggiunta dal Parlamento europeo il 1° marzo in cui «i'istituzione ha espresso il proprio sostegno allo status dell'Ucraina come candidato all'Unione europea».

Come riportato dalla presidenza ucraina, Zelensky e la Metsola hanno anche discusso dei modi per promuovere la cosiddetta Formula di pace ucraina per porre fine al conflitto e di coinvolgere i paesi del sud nei negoziati in una futura conferenza internazionale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
A suo tempo Jacques Chirac voleva far entrare la Turchia nell'UE. Questa situazione di circostanza ha messo l'Ucraina sotto i riflettori. Però le condizioni quadro per un'adesione non ci sono. Questa guerra, scatenata in modo scriteriato dalla Russia servirà all'Europa, agli USA ed a altri stati che restano lì silenziosi a mettere in ginocchio a livello geo-politico la Russia (a livello economico è già allo sbando con 90% della popolazione vive in "survival mode"). L'adesione è un altro paio di maniche. Poi immaginate. Tra un anno la guerra non sarà ancora finita, per anni bisognerà ricostruire e le tensioni locali saranno pur sempre molto forti. Quale stato dell'UE vorrebbe firmare un chèque di più di 1000 miliardi di EURO con un ROI più che negativo e un rischio di conflitto? Altri stati altrettanto corrotti e con una democrazia fragile sono entrati nell UE. Ma erano più piccoli e il rischio minore. Con l'Ucraina è un'altra storia. Solo per dare un'idea: far entrare la Serbia in confronto è un gioco da ragazzi.

RV50 1 anno fa su tio
Ma tutte queste fantastiche donne ai vertici dell'UE con cosa fanno colazione al mattino? certo che ai vertici dell'UE si va di meglio in meglio nella negatività da uno che non si staccava dalla bottiglia si é passati a una che gli rode ancora che la Germania abbia perso la guerra anche grazie ai Russi ora cerca di rifarsi buttando benzina sul fuoco puntando non sulla pace ma per una maggiore fornitura militare ... la Metsola non sta più nella pelle per portare una nazione con una corruzione tra le più alte mondo nell'UE chi ci capisce ancora qualcosa é bravo .....io spero che noi ci manteniamo alla larga da questo circo equestre chiamato "democrazia" UE

mali 1 anno fa su tio
...per una VERA corruzione di portata mondiale.

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
Ben venga l'Ucraina nella UE.

mali 1 anno fa su tio
metsola e kaili, due bionde di capelli e di fatto: due garanzie!!!

Ahimè 1 anno fa su tio
Su tio non si può usare termini per loro afrensivi, che in realtà offensivi non sono. Loro però possono continuare a fomentare questa scuola di pensiero pro parte. Cambiate musica. Sembra di tornare al tempo del covid in cui dicevate che i vacini fanno bene...ecc ecc. Complimenti.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Ahimè
I vaccini hanno fatto bene, somaro

Ahimè 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ma mi sa che qua il somaro è qualcun'altra.

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Io sono vaccinato completamente. Dopo avere fatto il terzo ho avuto il covid. Mai ripreso completamente. 28 anni e sano. Qualche dubbio me lo sono fatto...

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Marcello, perché il vostro è un ragionamento egoista che considera solo voi stessi come metro. Ma i benefici vanno valutati su tutta la comunità, non sul singolo. Se ragionassimo sempre solo sul singolo, tantissime innovazioni andrebbero criticate alla stessa maniera. Che so, potremmo dire che le auto solo un male, visto che molta gente è morta in incidenti stradali. Oppure i videogiochi, perché una minima parte ne diventa dipendente e si rovina la vita. E così via. Bisogna guardare un po' oltre il proprio orticello.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Marcello , se hai fatto la 3 dose , deduco che ti sei infettato con la variante omicron , ed é ben noto che il vaccino NON evita il contagio da omicron , ma evita i decorsi gravi covid …Non ti sei ripreso completamente… ma non sai se la causa é il vaccino , oppure il long covid ( che é ben documentato )

Um999 1 anno fa su tio
Una nazione in guerra non può entrare a far parte della nato, é per costituzione e regolamento. Quindi tutte ste cagate che scrivono ???

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Il tempo stringe, anche la signora in questione ha capito che, se continua così, a breve non ci sarà più un’Ucraina a cui proporre adesioni farsesche

Ahimè 1 anno fa su tio
Aerei da combattimento??? Ma questa fa i festini loschi assieme al grande attore ed eroe ucraino?

Lemmy 1 anno fa su tio
Uno dei paesi più corrotti al mondo? Complimenti

Nola 1 anno fa su tio
Viviamo nell'esaltazione della guerra. Come ogni esaltazione, anche quella della guerra porta ad essere convinti di poter ottenere quello che si pensa facilmente nella maniera che si vuole senza tenere conto della realta'. Mi chiedo quali dei tanti governi oggi coinvolti con l'Ucraina e' il piu' realista e faccio fatica a rispondermi.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
C'è chi lavora per avvicinarsi a noi e c'è chi invece ha scelto il medioevo. Fra 10 anni qualcuno, se avrà lavorato bene, raccoglierà i frutti, qualcun altro sarà chiuso in se stesso e continuerà a raccontare al mondo di sentirsj minacciato dall'Occidente (e potrà sempre contare sul supporto dei bastian contrari d'Europa, quelli "svegli" per intenderci)

Tiki8855 1 anno fa su tio
Una corrotta con un corrotto fanno certamente una bella coppia...
NOTIZIE PIÙ LETTE