Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Putin non prepara più pace, ma più guerra»

21.02.23 - 13:34
I commenti del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg dopo il discorso di Vladimir Putin
keystone-sda.ch / STF (OLIVIER HOSLET)
Fonte Ats Ans
«Putin non prepara più pace, ma più guerra»
I commenti del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg dopo il discorso di Vladimir Putin

BRUXELLES - «A un anno dall'inizio dell'invasione non vediamo nessun segno che Putin si prepari alla pace. Anzi si prepara a nuova guerra, prepara più truppe e si è messo in contatto con la Corea del Nord e con l'Iran per le armi». Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, durante un conferenza stampa con l'Alto Rappresentante Ue, Josep Borrell, e il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

«Nessuno ha attaccato la Russia, sono loro gli aggressori», ha aggiunto Stoltenberg in risposta al discorso odierno di Vladimir Putin. La responsabilità dell'escalation della guerra, ha sottolineato, è di Putin. «Deploro la sospensione» dell'applicazione del trattato Start da parte della Russia e «invito» Mosca a «riconsiderare questa decisione», ha poi affermato Stoltenberg. La decisione del Cremlino «fa crollare l'ultimo elemento del controllo degli armamenti».

Stando al segretario Nato, «Putin sta aumentando la sua capacità militare, non vuole la pace ma la guerra. Per questo dobbiamo aumentare il nostro supporto all'Ucraina. Se Putin vince il pericolo sarà per tutti. La Russia ha deciso d'invadere l'Ucraina e l'Ucraina ha diritto di difendere e noi abbiamo il diritto di sostenerla. Invieremo più armi avanzate» a Kiev. Con l'Ue si sta discutendo di aumentare la produzione di strumenti militari e munizioni «attraverso anche appalti congiunti».

«Dal 2022 l'Ucraina e i suoi partner stanno portando avanti la più grande operazione di logistica militare dalla Seconda guerra mondiale, uno sforzo immenso», ha affermato dal canto suo Kuleba. «Produzione, addestramento e consegna sono i tre punti cardini di questo sforzo. La capacita produttiva esiste, quella logistica anche serve solo coordinamento», ha spiegato, sottolineando che «è tempo che funzionari e diplomatici entrino dei dettagli per parlare di un sistema comune di approvvigionamento».

Borrell, da parte sua, ha spiegato cosa intende fare l'Unione europea. «Ieri ho inviato una lettera a tutti i ministri europei della Difesa chiedendo loro di fornire munizioni all'Ucraina dalle loro scorte e dai contratti già stipulati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
L'Occidente ha fornito armi all'Ucraina per una somma pari a 250 miliardi di dollari - riflettete cari ucronazi sostenitori!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Vedremo se questa grande coalizione sarà in grado di sconfiggere la Russia - a tutt'oggi non mi sembra che l'Ucraina abbia fatto la differenza con le armi ricevute....

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
*150 miliardi

Maria Concetta 1 anno fa su tio
la nato è l'organizzazione più criminale che esiste! basti vedere cosa hanno combinato negli ultimi anni !

leobm 1 anno fa su tio
Sto leggendo un interessantissimo libro scritto da Luca Steinmann giornalista e reporter che si è trovato nel Donbass alcuni giorni prima che scoppiasse la guerra in maniera così devastante. Lui cerca di riportare i fatti come sono visti li. Una lettura molto interessante e non è filorusso ma ü un ottimo giornalista. Si capisce perfettamente che la situazione è molto complessa. Vi è una parte di ucraini che ripiangono l'unione sovietica o meglio il comunismo. È una loro libertà di scelta e visione. Vi invito a leggere questo libro e mi scuso se ho fatto pubblicità. Spiega anche come ci è finito nel Donbass prima del 24.02.2022

Mat78 1 anno fa su tio
Ancora una volta Putin sopravvaluta le capacità del suo disastrato stato. Invece che rafforzare la Russia finirà per farla implodere e sarà ricordato come il peggior governante della loro storia. Altro che passare alla storia come il restauratore dell'impero e dell'orgoglio russo...passano i mesi, e le famiglie dei caduti si moltiplicano...ed il cappio si stringe...

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Ai vari filoputiniani che si perdono nelle solite seghe mentali filorusse... la cosa è molto più semplice.... Chiedetevi un giovane ucraino di 21 anni, oggi nel 2023 cosa desidera per il proprio futuro... Possibilità 1) vivere sotto i russi, in uno stato con diritti civili inesistenti, senza prospettiva per il futuro. Possibilità 2) vivere in uno stato ucraino libero, con libertà civili che si ispirano alle capitali occidentali europee, credere in un futuro di libertà. Provate a darvi una risposta, e direi che possiamo chiudere qui la discussione.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
La discussione è già chiusa senza il tuo commento da masturbazione filoucraina.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Sì tiki, è già chiusa, nessuno sarebbe così folle da scegliere di vivere sotto la dittatura di putin. Era una domanda retorica.

leobm 1 anno fa su tio
La Nato prepara i ramoscelli d'ulivo, vero? Ma qui non la raccontano più nessuno la verità. Lo scorso fine settimana a Monaco gli convenivano giocare a carte che avrebbero speso meglio il loro tempo

Tiki8855 1 anno fa su tio
Certo Stoltenberg - queste sono semplicemente le conseguenze della vostra spudorata corsa alla fornitura di armi in favore dell'Ucraina - la guerra continuerà visto che avete messo il dito nella piaga....
NOTIZIE PIÙ LETTE