Il "pallone-spia" è finito sopra gli Stati Uniti per caso?

L'ipotesi è sul tavolo dell'intelligence a stelle e strisce. La Cina avrebbe in ogni caso mantenuto una certa capacità di manovrarlo
WASHINGTON - L'intelligence Usa sta valutando la possibilità che il pallone-spia cinese non sia volato sugli Stati Uniti «di proposito» ma che la sua traiettoria possa essere stata deviata da forti venti. Lo riferiscono alla Cnn fonti informate.
I servizi americani hanno cominciato a seguire il pallone-spia dal decollo ad Hainan, in Cina, a gennaio. Quindi lo hanno visto attraversare il Pacifico e dirigersi verso Guam per raccogliere informazioni sui siti militari dell'isola.
Invece, il velivolo all'improvviso è andato a nord inaspettatamente e ha attraversato l'Alaska, il Canada, e poi è rientrato negli Stati Uniti attraverso l'Idaho settentrionale e spostandosi verso il Montana.
Questo è il percorso che i funzionari Usa stanno valutando se fosse intenzionale o meno. Tuttavia, sottolinea l'intelligence, la Cina ha mantenuto una certa capacità di manovrare il pallone, in particolare sul Montana quando si è soffermato su siti che contenevano missili nucleari.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!