Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Il "pallone-spia" è finito sopra gli Stati Uniti per caso?

L'ipotesi è sul tavolo dell'intelligence a stelle e strisce. La Cina avrebbe in ogni caso mantenuto una certa capacità di manovrarlo
Reuters
Fonte ats
Il "pallone-spia" è finito sopra gli Stati Uniti per caso?
L'ipotesi è sul tavolo dell'intelligence a stelle e strisce. La Cina avrebbe in ogni caso mantenuto una certa capacità di manovrarlo
WASHINGTON - L'intelligence Usa sta valutando la possibilità che il pallone-spia cinese non sia volato sugli Stati Uniti «di proposito» ma che la sua traiettoria possa essere stata deviata da forti venti. Lo riferiscono alla Cnn fo...

WASHINGTON - L'intelligence Usa sta valutando la possibilità che il pallone-spia cinese non sia volato sugli Stati Uniti «di proposito» ma che la sua traiettoria possa essere stata deviata da forti venti. Lo riferiscono alla Cnn fonti informate.

I servizi americani hanno cominciato a seguire il pallone-spia dal decollo ad Hainan, in Cina, a gennaio. Quindi lo hanno visto attraversare il Pacifico e dirigersi verso Guam per raccogliere informazioni sui siti militari dell'isola.

Invece, il velivolo all'improvviso è andato a nord inaspettatamente e ha attraversato l'Alaska, il Canada, e poi è rientrato negli Stati Uniti attraverso l'Idaho settentrionale e spostandosi verso il Montana.

Questo è il percorso che i funzionari Usa stanno valutando se fosse intenzionale o meno. Tuttavia, sottolinea l'intelligence, la Cina ha mantenuto una certa capacità di manovrare il pallone, in particolare sul Montana quando si è soffermato su siti che contenevano missili nucleari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE