Cerca e trova immobili
UCRAINA

Le 10 proposte di pace di Zelensky

Durante il G20 in corso a Bali il presidente ucraino ha presentato le sue condizioni per aprire i negoziati
AFP PHOTO / HO - UKRAINIAN PRESIDENTIAL PRESS SERVICE
Le 10 proposte di pace di Zelensky
Durante il G20 in corso a Bali il presidente ucraino ha presentato le sue condizioni per aprire i negoziati
KIEV - Il leader di Kiev Volodymyr Zelensky, durante il suo intervento in videoconferenza al G20 di Bali, ha elencato dieci idee dalle quale partire per discutere la fine del conflitto: «Dopo aver partecipato al vertice del G20, ho presentato p...

KIEV - Il leader di Kiev Volodymyr Zelensky, durante il suo intervento in videoconferenza al G20 di Bali, ha elencato dieci idee dalle quale partire per discutere la fine del conflitto: «Dopo aver partecipato al vertice del G20, ho presentato proposte specifiche ed oneste. L’Ucraina chiede ai principali stati del mondo di essere co-creatori di pace insieme a noi». Ecco le condizioni ucraine: 

    1. Sicurezza dalle radiazioni e dal nucleare
    2. Sicurezza alimentare
    3. Sicurezza energetica
    4. Rilascio di tutti i prigionieri e deportati
    5. Attuazione della Carta delle Nazioni Unite e ripristino dell’integrità territoriale dell’Ucraina e dell’ordine mondiale
    6. Ritiro delle truppe russe e cessazione delle ostilità
    7. Ritorno della giustizia
    8. Contrasto all’ecocidio
    9. Prevenire l’escalation
    10. Fissare la fine della guerra

Zelensky ha anche aggiunto: «Non vale la pena offrire all'Ucraina compromessi su sovranità, territorio e indipendenza. Se la Russia dice che presumibilmente vuole porre fine a questa guerra, lo dimostri con le azioni. Non permetteremo alla Russia di aspettare, ricostruire le sue forze e quindi iniziare una nuova serie di terrore e destabilizzazione globale. Non ci sarà una Minsk-3, che la Russia violerà subito dopo l'accordo».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE