Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Weinstein incriminato

I due capi d'imputazione, per l'ex produttore, sono legati a una doppia aggressione sessuale a Londra
keystone-sda.ch / STF (Mark Lennihan)
Fonte ats ans
Weinstein incriminato
I due capi d'imputazione, per l'ex produttore, sono legati a una doppia aggressione sessuale a Londra
LONDRA - È arrivata oggi l'incriminazione formale da parte degli inquirenti britannici contro Harvey Weinstein: ex onnipotente signore di Hollywood, già travolto in patria dalle denunce di molestie e stupri riemerse dal passato per voce...

LONDRA - È arrivata oggi l'incriminazione formale da parte degli inquirenti britannici contro Harvey Weinstein: ex onnipotente signore di Hollywood, già travolto in patria dalle denunce di molestie e stupri riemerse dal passato per voce di attrici note e meno note del firmamento di celluloide.

Nel Regno Unito Weinstein dovrà rispondere per ora di due capi d'imputazione, legati a una doppia aggressione sessuale avvenuta a Londra nel 1996 secondo il racconto della presunta vittima. L'annuncio è stato dato da Rosemary Ainslie, responsabile del dipartimento d'indagini su questo tipo di crimini in seno alla Procura della Corona.

«Un giusto processo»
Procura che - dopo «un'ultima revisione» del fascicolo - ha autorizzato Scotland Yard a portare il caso dinanzi a un tribunale: dove nei prossimi mesi il 70enne ormai ex produttore americano - già donatore miliardario del Partito Democratico e amico a lungo intoccabile di potenti della politica d'oltre Oceano come i Clinton - avrà «diritto a un giusto processo» sull'isola, ha puntualizzato Ainslie.

Parallelamente, la polizia ha confermato di avere chiuso il filone d'inchiesta, mantenendo il riserbo sul nome dell'accusatrice - che all'epoca dei fatti contestati aveva fra 20 e 30 anni - salvo precisare che si tratta di una donna oggi circa 50enne.

Harvey Weinstein - il quale ha sempre negato tutto cercando di far passare gli episodi investigati come "rapporti consensuali" - è già stato condannato per violenza sessuale e molestie nel febbraio del 2020 negli Stati Uniti, dove gli è stata inflitta una pena a 23 anni di carcere salutata come suggello di una svolta esemplare dal movimento #MeToo.

Divenuto una sorta di figura simbolo degli abusi sulle donne e dell'uso del potere come arma di predazione sessuale nel mondo dello show business (come in tante altre realtà), Weinstein è caduto dalle stelle alle stalle a partire dal 2017, dopo aver prodotto film di successo planetario come Pulp Fiction e spadroneggiato per anni nell'Academy che assegna gli Oscar. Un declino segnato dall'uscita allo scoperto di almeno 90 accusatrici e testimoni fra Usa, Regno Unito e altri Paesi, incluse attrici divenute nel tempo star di prima grandezza quali Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow o Salma Hayek. Oltre all'italiana Asia Argento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE