Cerca e trova immobili
Taiwan

Al Double Ten Day, la presidente Tsai ha affermato che Taiwan «non si piegherà a Pechino»

Cresce la tensione tra l'isola e la terra ferma, dove l'una evoca la resistenza e l'altra la guerra, se necessaria
Afp
Al Double Ten Day, la presidente Tsai ha affermato che Taiwan «non si piegherà a Pechino»
Cresce la tensione tra l'isola e la terra ferma, dove l'una evoca la resistenza e l'altra la guerra, se necessaria
TAIPEI - Balli, arti marziali e dimostrazioni militari. Così la Repubblica cinese festeggia la sua indipendenza nella sua capitale, Taipei. Già dalle prime ore del mattino si sono radunati in molti, a discapito delle temperature el...

TAIPEI - Balli, arti marziali e dimostrazioni militari. Così la Repubblica cinese festeggia la sua indipendenza nella sua capitale, Taipei. Già dalle prime ore del mattino si sono radunati in molti, a discapito delle temperature elevate, per assistere alla parata. Centrale nel discorso della presidente Tsai Ing-wen è che Taiwan non cederà alle pressioni di Pechino.

Oggi la Repubblica cinese festeggia il Double Ten Day, l'anniversario nazionale che commemora da cento anni la rivolta di Wuchang e il rovesciamento della dinastia Qing che si trovava fino a quel momento al potere. Istituita come nazione non riconosciuta nel 1946 né dal consiglio di sicurezza dell'Onu, che riunisce Stati Uniti, Russia, Regno Unito e Francia, né dal Canada, porta avanti da 72 anni una costante crescita e intrattiene comunque con il resto del mondo delle relazioni di tipo economico e commerciale.

Ma la sua indipendenza è stata recentemente minacciata da Pechino, con anche varie incursioni aeree che i taiwanesi non hanno apprezzato. Xi Jinping, presidente della Repubblica popolare cinese, ha infatti etichettato il governo di Taiwan come separatista e ha promesso di prendere l'isola, con la forza, se necessario.

Nel suo discorso ufficiale tenuto oggi, Tsai Ing-wen ha proclamato come «nessuno ci costringerà a seguire la strada tracciata dal governo comunista», promettendo inoltre di rafforzare ulteriormente le difese militari dell'isola. «Nessuno rovescerà il nostro governo che è stato eletto democraticamente. Taiwan è determinata a difendere sé stessa e il suo futuro perché tutto deve essere deciso in conformità alla volontà del popolo taiwanese».

La popolazione dell'isola si aggira intorno ai 23 milioni di abitanti. «Taiwan non è l'orfana dell'Asia, ma un'isola di resilienza».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE