Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

I vaccinati contagiano meno anche se hanno la stessa carica variale

«La vaccinazione riduce la trasmissione della variante Delta, ma di meno rispetta alla Alfa».
Getty
I vaccinati contagiano meno anche se hanno la stessa carica variale
«La vaccinazione riduce la trasmissione della variante Delta, ma di meno rispetta alla Alfa».
Lo studio, ora in pre-print, è stata effettuata dall'Università di Oxford.
LONDRA - Chi ha fatto il vaccino e viene contagiato dalla variante Delta, non è tanto contagioso quanto chi non è stato vaccinato, anche a parità di carica virale. A indicarlo è uno studio condotto da ricercatori della Uni...

LONDRA - Chi ha fatto il vaccino e viene contagiato dalla variante Delta, non è tanto contagioso quanto chi non è stato vaccinato, anche a parità di carica virale. A indicarlo è uno studio condotto da ricercatori della Università di Oxford e pubblicato in pre-print su Medrxiv il 29 settembre, ma non ancora sottoposto a revisione paritaria.

Un precedente studio aveva evidenziato cariche virali simili in individui vaccinati e non vaccinati infettati dalla Delta, creando dubbi su quanto la vaccinazione possa prevenire la trasmissione del Sars-Cov-2.

Per il nuovo studio osservazionale, che vede come primo autore David W. Eyre, i ricercatori hanno esaminato i dati di 139'164 persone che erano state vaccinate completamente o solo con una sola dose, con i vaccini Pfizer-BioNTech o AstraZeneca, così come persone che non vaccinate. Di questi, 51'798 sono risultati positivi. I dati mostrano che chi aveva ricevuto la doppia dose poteva infettare con una probabilità del 65% in meno rispetto ad una persona non vaccinata se aveva fatto il vaccino Pfizer e del 36% se aveva ricevuto AstraZeneca.

Inoltre i vaccinati avevano contagiato meno anche se la carica virale nelle loro vie aeree era la stessa dei non vaccinati (misurata tramite numero di cicli CT necessari a far individuare l'RNA virale nei tamponi molecolari).

«La vaccinazione riduce la trasmissione della variante Delta», concludono i ricercatori, «ma di meno rispetto alla Alfa». L'impatto della riduzione della trasmissione è diminuito nel tempo, per questo «i richiami possono aiutare a controllare la trasmissione e prevenire le infezioni». Inoltre, «fattori diversi dalla carica virale sono importanti nella riduzione della trasmissione associata al vaccino».
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE